ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 29 novembre 2010

Manfredonia: Brillante esordio del giovane regista sipontino Stefano Simone

Brillante esordio nel lungometraggio del giovane regista sipontino Stefano Simone, che, nell’occasione, allarga inaspettatamente lo spettro d’azione, mostrando influenze cinematografiche di varia natura. Così al cinema di genere si aggiungono influenze, o sarebbe meglio dire umori e atmosfere, marcatamente europei: dalle lunghe passeggiate che riprendono il tema della deambulazione tanto caro alla Nouvelle vague, all’inseguimento che richiama una sequenza di M-il mostro di Dusseldorf di Lang.
Segno di una forte personalità registica che va maturando mettendo a frutto tutte le qualità che già avevamo notato nei suoi lavori precedenti.

Una vita nel mistero, comunque, resta il suo lavoro migliore e su tutta la linea.
Interpreti credibili e affiatati, fotografia dalle tonalità fredde e brillanti, montaggio adeguato, regia rigorosa così come la sceneggiatura e musiche dall’altro mondo, compongono un mix di raro equilibrio.

La coppia di interpreti principali ( Pesante – Valente ) sono attori di un certo peso; tratteggiano i personaggi a tutto tondo e riescono a restare sotto i ranghi malgrado la loro lunga e onorata carriera teatrale li esponesse a qualche difficoltà nell’adattarsi ad interpretazioni espressamente cinematografiche. 
Ben supportati dai personaggi secondari i cui interpreti raccolgono un vasto spettro di possibilità: dai caratteristi come Francesco Granatiero e Amilcare Renato che ameremmo rivedere anche in personaggi più definiti e corposi, alla presenza fulminante e memorabile di Teresa La Scala. Dalla fotogenia ( in senso epsteiniano ) di Cosimo Del Nobile, alla facilità con cui Sabrina Caterino riesce a dare corpo a personaggi di contorno.

Di questa rispettabile squadra di interpreti, ne giova moltissimo la qualità registica di Stefano Simone, altrove imbrigliata e un po’ oscurata da interpreti non all’altezza.
Una menzione speciale a Luca Auriemma, varesotto dalla nota facile; un talento indiscutibile che ha musicato già lavori precedenti di Simone e che qui si presenta in stato di grazia.


Vincenzo Totaro

UNA VITA NEL MISTERO
Italia 2010. Di Stefano Simone. Con Tonino Pesante, Dina Valente, Francesco Granatiero, Cosimo Del Nobile. Durata 86min.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

cercati un lavoro

Anonimo ha detto...

Come e dove si può vedere questo film?

Anonimo ha detto...

E' prevista un'anteprima assoluta per Martedì 28 Dicembre ore 17 al cinema S.Michele.
Altre recensioni, interviste e curiosità sul film si possono trovare sul seguente sito:
www.cinemadonia.ning.com

Anonimo ha detto...

E che il video è su youtube... altrimenti ci mettevate anche su quest'ultimo il vostro logo... mahhhhh

sempre Padre Pio.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.