Doveva essere una festa, quella dell'Inaugurazione del primo lotto di Corso Manfredi, invece è stata rovinata a causa del ritardo, del sindaco Francesco Paolo Campo, trattenuto più del previsto in un comizio elettorale, presentatosi, con circa un ora di ritardo.
Era tutto pronto, una bellissima giornata di sole, lo struscio continuo nell'ora di maggiore affluenza, divertentissimi personaggi Disney per intrattenere i bambini con tanto di palloncini al seguito.
Il taglio del nastro all'altezza dell'incrocio con via Campanile è avvenuto in fretta e furia, per poi spostarsi verso Palazzo dei Celestini, per proseguire la cerimonia, con l'Assessore alle Opere Pubbliche Antonio Prencipe, visibilmente disturbato.
Succinte le parole del sindaco che si è scusato più volte, principalmente con l'amico Prencipe e poi, verso i pochi rimasti, vista l'ora tarda.
Il salotto della città, ecco come si presenta ora corso Manfredi, un lavoro importante, che ha interessato soprattutto il sottosuolo, con il rifacimento di tutte le condutture e la costruzione di nuove, come la rete di raccolta delle acque piovane.
Per la pavimentazione, sono state utilizzate le stesse pietre laviche, levigate e adattate, con un lavoro minuzioso, senza precedenti, in modo da mantenere intatta tutta la storicità, che ha caratterizzato negli anni, lo struscio dei manfredoniani.
In verità c'è ancora molto da lavorare, il cantiere non è ancora chiuso, bisogna sistemare la pavimentazione, l'illuminazione pubblica e completare l'arredo urbano, solo allora tutti potranno esprimere la loro opinione in merito.
Un opera, come afferma lo stesso Prencipe, "la più democratica" mai realizzata a Manfredonia, dove ognuno ha potuto dire la sua, l'impresa di Trani, ha lavorato con mille difficoltà, tra passanti, negozianti, che spesso sono stati intolleranti, ed ogni singolo cittadino, che ogni giorno si recava sul cantiere per portare consigli e migliorie o semplicemente per guardare..
Ora, attendiamo la fine dei lavori di questo primo lotto, e l'inizio, come più volte annunciato durante la giornata, del secondo, che comprende l'intero tratto di piazza del popolo.
Di seguito il video dell'intera cerimonia.
3 commenti:
Le chianche non sono state levigate ma solamente sagomate per adattarsi al nuovo posizionamento, se lo fossero state forse la pavimentazione sarebbe stata un pò più decente...comunque a me personalmente non piace!
L'arredo urbano, bello! Peccato che vandali ottusi faranno la loro parte..........Perchè non mettete queste CA... di vidiocamere??''''
una sola riflessione
VERGOGNA
benvenuto nel paese dei balocchi dove si sa solo festeggiare e a lavorare ci vanno solo i fessi!
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.