Per augurare a tutti i lettori i migliori Auguri di Pasqua, abbiamo deciso di proporre una ricetta tipica siciliana: i Cannoli.
Auguri di Buona Pasqua!
Difficoltà: media
Preparazione: 2 h e 1/2 circa
Cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta:
300 g di farina
30 g di burro
25 g di zucchero semolato
10 g di cacao amaro
un cucchiaio di caffè macinato molto fino
vino bianco o rosso secco
sale
un albume leggermente sbattuto
olio per friggere
cannelli di latta per la forma
Ingredienti per la crema:
500 g di ricotta
300 g di zucchero a velo
70 g di scorza candita di arancia e cedro
una cucchiaio di cacao dolce
liquore alla vaniglia
Per le decorazioni:
70 g di ciliege candite
zucchero a velo
Preparazione:
Versate sulla spianatoia la farina, lo zucchero semolato, il cacao amaro, il caffè e mezzo cucchiaino di sale. Mescolate gli ingredienti, fate la fontana e mettetevi in mezzo il burro leggermente ammorbidito, quindi impastate unendo tanto vino quanto basta per avere una pasta di giusta consistenza. Lavoratela energicamente per qualche minuto, fatene una palla, avvolgetela in un tovagliolo e tenetela in frigorifero per circa un’ora.
Nel frattempo tritate il cedro e la scorza d’arancia. Passate la ricotta al setaccio lasciando cadere il passato in una terrina, unite lo zucchero a velo, due cucchiaiate di liquore alla vaniglia e le scorzette tritate, amalgamate tutto bene, poi dividete la crema a metà e ad una di queste incorporate il cacao dolce: tenete le creme al fresco.
Per questi dolci è necessario poter disporre di cannelli di latta del diametro di circa 2 cm e della lunghezza di circa 15 cm, che troverete in vendita nei migliori negozi di articoli casalinghi. Molti usano per ovviare a questa incombenza, dei pezzi di canna. Ungete con poco olio i cannelli. Con il mattarello stendete la pasta all’altezza di circa mezzo centimetro scarso, poi con un tagliapasta rotondo, del diametro di circa 10 cm tagliate tutta la pasta, rimpastate gli avanzi e tagliate anch’essi. A lavoro ultimato con il mattarello pigiate leggermente il centro dei dischetti in modo da farli divenire ovali. Sistemate in lunghezza sopra ogni ovale un cannello, poi avvolgetevi la pasta sovrapponendola al centro. Prima di sovrapporla inumiditela con un poco di albume, poi premetela affinché aderisca e cuocendo i cannoli non possano aprirsi. Dopo aver unito la pasta al centro, con le dita allargatela alle due estremità, in modo da dare alle due aperture una forma leggermente svasata. A lavoro ultimato ponete a fuoco una padella a bordi larghi con abbondante olio; allorché sarà ben caldo mettetevi due cannelli – non di più – e lasciateli friggere sino a che la pasta sarà diventata colorita e croccante. Con una paletta dei fritti scolateli e metteteli su ci un foglio di carta assorbente affinché perdano l’unto in eccesso e continuate così fino ad averli fritti tutti.
Quando saranno tiepidi, sfilateli con delicatezza e lasciateli raffreddare. Nel caso aveste necessita di friggere molti cannoli e aveste pochi cannelli a disposizione, lasciate raffreddare i cannelli usati e preparate poi altri cannoli.Quando tutte le “croste” saranno fredde, riempitele, usando metà crema bianca e metà crema al cioccolato. Livellatele bene, quindi conficcate da ambedue i lati un pezzetto di ciliegia candita oppure un pezzetto di scorza d’arancia o cedro canditi. Ponete i cannoli su di un foglio di carta e spolverizzateli di zucchero a velo setacciato, disponeteli su di un piatto da portata.
N.B.: le “croste” possono essere cotte anche qualche giorno prima, basta conservarla in un contenitore chiuso. Soprattutto non riempite i cannoli troppo ore prima di servili a tavola perché se no tenderanno ad ammollarsi.
Buon Appetito e Buona Pasqua!
1 commenti:
buoni...grazie per le ricette
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.