ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 5 aprile 2010

Speciale Manfredonia di Ieri

PROVERBIO MANFREDONIANO
Mambredògne jì quande na tine, còdde cafè a sore ce sèpe a matine - Manfredonia è quanto un tino, quello che fai la sera, si sa al mattino

VOCABOLI MANFREDONIANI
Bbutire - burro / A'cene - chicco di grano

GIOCHI MANFREDONIANI
La LippaConsisteva nel far saltare un legnetto appuntito,da ambo le parti, battendolo con un bastone e quindi nel percuoterlo al volo per mandarlo il più lontano possibile.

LUOGHI  MANFREDONIANI
ENEA -Area sperimentale nata nel 1986 su Monte Aquilone, per la produzione di energia elettrica, con un impianto fotovoltaico, costituisce una stazione, per la prova e la misura sul campo, delle prestazione e altre componenti di sistema.

GRANDI  MANFREDONIANI
Franco Troiano - Nato a Manfredonia, da umili genitori, il 9/09/1944, frequenta il liceo artistico di Roma e l'accafemia delle belle arti, a Roma e Brera ( Mi ).
Tra le sue oepre maggiori, l'illustrazione del Decamerone di Boccaccio, nel santuario di S.M.di Valle Verde a Bovino (Fg), ha realizzato, 3 porte bronzee, 2 grandi pannelli bronzei, che fiancheggiano l'altare, un tabernacolo e un mosaico.
Per la chiesa del Carmine a Manfredonia, una statua in bronzo dorato, con la resurrezione di Cristo, in cattedrale, il coperchio in bronzo della fonte battesimale, oltre a portare a termine il portale di S.M. delle Grazie.
Ha restaurato la fontana Piscitelli, e nel 93 ha ripristinato per la chiesa del cimitero di Manfredonia, il portale in bronzo e legno.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.