ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 29 aprile 2009

Tele2 condannata dall'antitrust

Oggi vi parliamo di uno dei gestori della linea adsl, che molti manfredoniani hanno nelle loro case e uffici. La società che non molti sanno, circa un anno fa, è stata comprata dalla Vodafone, per permettere alla stessa di entrare nel mercato del telefono fisso.
Oggi ha ricevuto una condanna ( la seconda ) da parte dell'antitrust, perché nella sua rete Adsl attua una limitazione di banda, in pratica mette dei filtri di limitazione per impedire il peer to peer ( lo scambio di file, i vari emule, utorrent ecc. ) .
Purtroppo la multa non arriva perché Tele2 ha limitato la banda, ma in seguito al fatto che, non ha informato i propri clienti adeguatamente, neanche dal loro sito internet, invogliandoli a fare un contratto con loro, senza metterli al corrente della limitazione di banda.
Anche se porre limiti alla banda è legittimo, sempre che non si violi il garantito per legge, bloccare specificatamente un determinato software è illegale, ad esempio guardare un programma tv su internet in streaming può richiedere molta più banda di un peer to peer.
Se lo scopo è davvero quello di razionalizzare la banda, allora perché impedire di entrare in un sito dove si guardano programmi, video ecc, in breve, ogni compagnia telefonica ( attenzione non lo fa solo Tele2 ), ha il diritto ed anche il dovere di gestire il traffico, ma lo deve fare secondo criteri di obiettività', trasparenza, non con discriminazione.
Pensate però alla multa applicata, solo 90 mila euro, a fronte di un fatturato della societa' di quasi 600 milioni di euro e, un utile di esercizio di oltre 10 milioni di euro, rispetto ad una sanzione massima applicabile di mezzo milione di euro; direbbe qualcuno " briciole, " purtroppo però siamo in Italia e le cose vanno cosi....
Per fortuna, noi possiamo sempre scegliere il gestore come e quando vogliamo!

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.