ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

domenica 26 aprile 2009

Tiella di Riso Patate e Cozze


Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti

Ingredienti per 5/6 persone:
1 Kg di Cozze
300g di pomodori maturi
6 patate medie
500g di riso
grana grattugiato
olio di oliva extravergine
sale e pepe
brodo
battuto di verdure (carota, aglio, sedano, prezzemolo)

Preparazione
Raschiate le cozze con l'apposito spazzolino sotto l'acqua corrente per eliminare le incrostazioni di sabbia e risciacquatele accuratamente. Eliminate il bisso. Apritele a mano conservando solo metà guscio ed il loro liquido.
Montate e tritate la carota, l'aglio, il sedano ed il prezzemolo. Lavate i pomodori e fateli a pezzetti. In una tiella (tegame rotondo in coccio dai bordi alti) versate un filo di olio, metà del battuto di verdure e parte dei pomodori.
Lavate, pelate e affettate molto sottili le patate. Disponetele nella tiella in uno strato uniforme, salate e pepate.
Posizionate le cozze sulle patate, poggiandole sul lato del guscio. In una ciotola mettete il riso con le verdurine ed i pomodori avanzati, un filo d'olio, sale, pepe e una bella manciata di grana grattugiato. Mescolate tutto e versate sopra le cozze appena sistemate.
Aggiungete il liquido delle cozze filtrato ed il brodo, per la metà del tegame. Coprite con un foglio di alluminio ed infornate. Il forno dev'essere preriscaldato ad una temperatura di 200° C. Dopo circa 40 minuti togliete il foglio di alluminio e fate dorare per 5 minuti. Se la cottura del riso lo richiede lasciatelo per qualche altro minuto. Buon appetito!!!
Maria

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Mbeh? E com ci fe?

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.