ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 16 aprile 2009

Urbanizzazzione P.I.P. / D46 pronte tra un anno ?

Per prima cosa distinguiamo le due zone,la zona P.I.P. ,quella che parte da dietro la ex Monte Shell e arriva fino al nuovo Hotel che è pronta da oltre 2 anni ma mancano ancora vari collaudi e il manto finale di asfalto. In pratica si tratta di pochi mesi di lavoro , purtroppo però la ditta che si era aggiudicata l'appalto è fallita e adesso si è provveduto a fare una nuova gara da parte del comune e tra un pò dopo le varie pratiche burocratiche si apriranno i cantieri; speriamo bene, anche se poi non sarà finita qui,perchè mancheranno ancora gli adduttori dell'acqua e della fogna nera che consentiranno alle varie aziende di usufluire dei servizi offerti.Purtroppo per arrivare a questo dovremo aspettare ancora anni, visto che secondo il piano triennale delle opere pubbliche del comune di Manfredonia, tali opere saranno previste non prima del 2010/11,probabilmente questi non sono di primaria importanza per il comune tanto le aziende rimaste sono ben poche.....

Adesso veniamo alla zona d46 attigua alla P.I.P.,qui le opere sono iniziate con anni di ritardo ,anche per noti problemi con l'unione europea che classificava le zone dove poi sono sorte le aziende zone di interesse comunitario ( SIC ) ,piene di vincoli ecc.ma adesso anche questa è fatta l'ostacolo è stato superato anche con il pagamento di multe all'unione e dopo tanta attesa i lavori sono partiti, come potete vedere dal cartello al lato dovevano terminare il 20 Aprile di quest'anno,ma anche qui vari problemi hanno portato la sospensione dei lavori ripresi e come detto dallo stesso assessore alle opere Pubbliche Antonio Prencipe ieri all'inaugurazione dello svincolo adiacente,presto ,ma non si sa quando saranno portate a termine.
Speriamo che adesso i lavori procedano spediti e che presto tutta la zona industriale sia completata ma soprattutto che le aziende rimanghino se mai attratte da una zona urbanizzata con tutti i servizi e una viabilità ottima che va dalla stessa statale 89 al porto e al famoso nodo ferroviario che dovrebbe collegare l'altra zona Industriale nata dalle ceneri dell'Enichem, ma purtroppo quella è un altra storia.....

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.