ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 25 maggio 2009

Convegno per il finanziamento delle banche alle imprese in crisi

Si è tenuto Venerdì 22 Maggio, presso la Facoltà di Economia della sede di Manfredonia un convegno sul finanziamento delle banche alle imprese in crisi. Argomento interessantissimo considerando le tante imprese che nel nostro territorio, in questo periodo, chiudono proprio per la mancanza di concessione di prestiti da parte delle banche.
Presentazioni di rito come al solito dall'impeccabile organizzatore-direttore del corso di Economia Marco Galli, che ringrazia i tanti studenti presenti, molti anche da fuori Manfredonia, che si scusa con tutti per la mancata presenza, oltre che della Preside della Facoltà di Economia Prof.essa Isabella Varraso, anche delle autorità politiche che purtroppo a causa dei loro impegni, non hanno potuto presenziare, se non con i loro saluti, dal Sindaco di Manfredonia Francesco Paolo Campo, ad Antonio Leone, vice Presidente della Camera dei Deputati fino al presidente della nostra Provincia Antonio Pepe.
L'unico politico presente in aula era l'Avv. Gaetano Prencipe e in via del tutto informale sia pure non in aula l'Avv. Giandiego Gatta ( presidente del Parco Nazionale del Gargano ).
Si è entrati subito nel vivo dell'argomento, esponendo le cause che hanno portato a questa crisi che sta colpendo il mondo intero, ricercando le motivazioni e convergendo sulle conseguenze che non sono nuove ma di vecchia data, anche se adesso stanno toccando la punta dell'iceberg.
Solo le grandi imprese del nord riusciranno a sopravvivere, mentre le altre specialmente al sud subiranno le conseguenze maggiori essendo formato da medie e piccole imprese.
Il Giudice del Tribunale di Foggia Roberto Gentile, si sofferma invece sui difficili rapporti tra le banche e gli organi concorsuali, facendo rilevare che si elargiscono troppo facilmente risorse ad imprese che non sono solide, magari preferendole ad altre, e che bisognerebbe fare delle indagini più approfondite prima di erogare denaro pubblico.
Molto spesso si verifica che è il controllato a pagare il controllore, cosa inaccettabile, e bisognerebbe cercare di rivedere tutto il sistema per poter salvare chi ne ha veramente bisogno.
Visto il tema molto interessante il convegno è proseguito fino al tardo pomeriggio, sono intervenuti tra gli altri Domenico di Iasio ( università degli studi di Foggia ), Giuseppe Pellegrino (Tribunale di Lucera ), Antonio Capparelli ( Banca della Campania ) e naturalmente il moderatore Giuseppe Olivieri ( Università di Napoli Federico II ) a cui ha fatto seguito un piccolo rinfresco.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.