ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 7 maggio 2009

Via Aldo Moro: Pochi Vigili e tanta indisciplina

Via Aldo Moro è una delle arterie principali della città di Manfredonia. La situazione della viabilità in questa strada è pessima. Spesse volte accade che automobilisti indisciplinati non solo parcheggiano in presenza dei divieti di sosta è fermata, ma lo fanno anche in malo modo posizionando le macchine a spina di pesce senza neanche metterle parallelamente al marciapiede o addirittura in doppia fila, restringendo notevolmente la carreggiata. Questo non è un problema solo di via Aldo Moro, ma trasversale di tutte le più importanti strade di Manfredonia, come via Scaloria, via Antiche Mura e via Gargano. L'amministrazione comunale ha cercato di ovviare a questi problemi con una serie di accorgimenti, come le corsie preferenziali per i pullman e le auto e i dissuasori di parcheggio, detti "panettoni" installati in alcuni punti nevralgici di passaggio degli automezzi pesanti. Tutto ciò non è sufficiente, perché i conducenti si approfittano degli scarsi controlli della polizia locale ancora sottorganico di una ventina di unità, di fatti le ultime assunzioni risalgono alla fine degli anni '80, in più l'età media del personale è di 53 anni, quindi vi è una perdita di personale a fronte di un incremento delle attività. Bisogna inoltre sottolineare che i 45 vigili urbani in forza, devono vigilare su di un territorio tra i più grandi della provincia. Magari un atteggiamento un po più repressivo, principalmente nei confronti degli automobilisti che non rispettano le regole base del codice della strada come non tener conto dei divieti di sosta e fermata, il non utilizzo delle cinture di sicurezza e caschi da parte dei ragazzi sui ciclomotori, sarebbe un buon deterrente in attesa che il Comune pubblichi un nuovo bando di concorso, con l'assunzione di personale sufficientemente tale da portare maggior rigore in una città dove la segnaletica stradale è solo un optional.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.