Preparazione: 16 minuti
Cottura: 19 minuti
Ingredienti:
400 g di riso parboiled
2 meloni mignon
1 peperone
7 cetrioli sottaceto
150g di prosciutto cotto a dadini
1 mozzarella
erba cipollina
vino "Porto"
aceto balsamico
olio extra vergine d'oliva
sale & pepe
Preparazione: Dividete i meloni a metà in senso orizzontale, eliminate i semi e i filamenti, prelevate la polpa a palline e stendetele su un foglio di carta assorbente; tenete da parte le quattro mezze bucce. Pulite il peperone eliminando semi e parti bianche e dividetelo a falde; tagliate a dadini la mozzarella.
Lessate il riso per 19 minuti in abbondante acqua salata, quindi scolatelo e passatelo velocemente sotto l'acqua corrente per raffreddarlo. Quando si sarà raffreddato trasferitelo in una terrina e conditelo con quattro cucchiai di olio, un cucchiaino scarso di aceto, sale, pepe e abbondante erba cipollina tritata. Passate le falde di peperone in una padella antiaderente, privatele della pellicina e tagliatele a filetti. Uniteli al riso insieme al prosciutto, alla mozzarella e ai cetriolini tritati.
Mescolate bene, infine aggiungete le palline di melone. Bagnate con qualche goccia di Porto le mezze scorze di melone tenute da parte. Suddividetevi insalata di riso, decorate con steli di erba cipollina e menta, servite.
N.B.: In caso non abbiate il Porto potete usare un buon Marsala!
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.