ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 22 giugno 2009

Niente quorum per i referendum - voto nullo

Neanche il maltempo è riuscito a far andare a votare gli italiani e i sipontini, infatti neanche a Manfredonia il quorum è stato raggiunto, solo il 12.76% per i primi due quesiti e il 12.94% per il terzo rispetto al 40.91 dei Referendum dei 2006.
Per il totale dell'Italia il dato non è diverso va dal 21.08% del primo quesito, al 21.01% del secondo e al " successo " anche qui del terzo quesito che si attesta sul 21.46%.
I dati definitivi su tutte le 57 sezioni di Manfredonia sono:
  • Quesito 1 - Camera dei Deputati - Abrogazione della possibilità' di collegamento tra liste e attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste - SI 83.46% e i NO 16.54%
  • Quesito 2 - Senato della Repubblica - Abrogazione della possibilità' di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste - SI 83.13% e i NO 16.87%
  • Quesito 3 - Camera dei Deputati - Abrogazione della possibilità' per uno stesso candidato di presentare la propria candidatura in più' di una circoscrizione - SI 89.02% e i NO 10.98%
I referendum, ricordiamo non sono validi, perchè non è stato raggiunto il quorum del 50+1 degli aventi diritto al voto, le cause possono essere molteplici, la scarsa informazione da parte dei mezzi di informazione, la difficile comprensione dei quesiti, troppo tecnici e i cittadini non sempre li comprendono in pieno e lo scarso interesse nei confronti di scelte importanti per il paese.
Questo sicuramente può essere un sinonimo di una certa stanchezza nei confronti del dibattito politico e nei confronti del funzionamento della democrazia, soldi spesi inutilmente anche grazie a chi prima li promuoveva o raccoglieva firme e poi se ne disinteressa completamente.
Esito positivo per il centrosinistra nei Ballottaggi della vicina città di Foggia e Bari, dove hanno vinto Mongelli e Emiliano.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.