ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 25 giugno 2009

Nuovo Capolinea Autobus extraurbani pericoloso

Dal febbraio 2009 il capolinea degli autobus extraurbani situato in piazza Marconi è stato cambiato, anziché davanti alla capitaneria di porto è stato così suddiviso:
  • Per gli autobus diretti a Foggia, sia della Sita che delle Ferrovie del Gargano, in Piazza Marconi davanti alla fontana del polipo
  • Per gli autobus diretti a San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo, Mattinata e Vieste, tra l'inizio di corso Manfredi e la banca
Fin qui nessun problema perché tutti e due i punti sono dotati di marciapiede e spazio necessario per salire sui pullman in tutta sicurezza.
Nella realtà non è così, perchè per gli autobus che proseguono verso il gargano, invece di fermarsi dove lo stesso comune di Manfredonia a predisposto, con tanto di segnaletica verticale, si fermano in mezzo alla piazza, vicino la rotatoria fiorita, dove è evidenziata la corsia preferenziale degli autobus e non la fermata, provocando un grande disagio da parte dei passeggeri e una situazione di pericolo molto alta.
Questo costringe i tanti passeggeri carichi di bagagli, che per salire sui relativi mezzi ad attraversare e portarsi al centro strada, cosa in realtà non consentita, poiché priva di attraversamenti pedonali che di marciapiede per la sicurezza dei pedoni. Inoltre la fermata è priva di pensilina, e la gente deve aspettare i pullman sotto sole, vento e pioggia.
Ci siamo rivolti per avere spiegazioni in merito, sia al comandante dei vigili urbani, che al responsabile del servizio della Sita, i quali ci hanno risposto, tra l'altro quello che sapevamo già, cioè che quella fermata è provvisoria e che non appena verrà finito di spostare il cantiere per il rifacimento di Corso Manfredi, la fermata sarà effettuata al punto previsto, già corredata di segnaletica orizzontale.
Attualmente la fermata comunque non si potrebbe effettuare poiché lo stesso, nonostante la segnaletica è sempre occupato da auto, e gli stessi vigili ci preannunciano che non appena il tutto andrà in vigore, speriamo il più presto possibile, inizieranno a multare le auto in sosta, in modo da consentire ai pullman di fare la fermata al punto prefissato senza bloccare il traffico.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.