ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 29 luglio 2009

I^ Edizione del "Manfredonia Blues Fetival"

C'è tanta attesa per la 1^ edizione del Manfredonia Blues Festival, presente all'interno del programma Manfredonia Festival 2009, che si terrà nelle serate del 30-31 luglio e 1° agosto, con un totale di 16 concerti, proiezioni, mostre fotografiche, happy hour, aperitif blues e workshop musicali.
La Manifestazione organizzata da Carpediem&Scenario associati, si svolgerà in gran parte tra Piazza Largo Diomede, dove il 30 luglio alle ore 21.30 ci sarà l'esibizione della Morblus Band e il giorno successivo 31 luglio, sempre allo stess o orario, il concerto del grande Keith B. Brown, il bluesman americano, in Piazza del Popolo qualche ora prima del concerto di Keith B. Brown ci esibirà la Top Side Band Musicale della Marina U.S.A. Ricordiamo che l'evento è stato promosso dall’Assessorato alla Cultura della città di Manfredonia, con il patrocinio della Provincia di Foggia, del Consolato degli Stati Uniti d’America e la collaborazione della Confcommercio-Sindacato Pubblici Esercizi

"Saranno 3 giorni interamente dedicati al fascino della grande musica blues – spiegano gli organizzatori della Carpediem&Scenario-. Abbiamo anche deciso di rendere omaggio anche a tutte quelle blues band locali che da anni interpretano repertori blues di vario genere con passione e dedizione. Grazie ai locali del centro storico che hanno aderito all’iniziativa – continuano – daremo loro un piccolo palco e una grande platea di veri appassionati"

"Il blues statunitense potrebbe sembrare molto lontano dalla nostra cultura mediterranea - spiega Paolo Cascavilla, assessore alla Cultura della città di Manfredonia-. In realtà le connessioni sono molteplici: cambiano le note e il colore della pelle ma la sofferenza e le privazioni degli schiavi d’America impegnati nelle piantagioni non è molto diversa da quella degli agricoltori pugliesi di inizio ‘900, ai quali hanno dato voce i nostri cantori di musica popolare – conclude Cascavilla. Il Manfredonia Blues Festival sarà un ponte per unire idealmente due culture solo apparentemente molto lontane"

Definito anche in questi giorni il programma per le 7 band e 3 dj set - tutti rigorosamente blues - provenienti da Puglia, Lazio e Campania si esibiranno, dal 30 luglio all’ 1 agosto, in ben 8 locali del centro storico che allestiranno happy hour e aperitif blues:
Bar Centrale, Blue Note, Ritz, Cafè des Artistes, Bar Dominus, La Mosca Bianca da Carlo, Galleria D’Arte Piazza Grande e Caffetteria Albatross. Si esibiranno: Bitches of Blues (San Marco in Lamis), Woman in Blues-Michela Borgia (Manfredonia) , Ciro Iannacone Blues Band (San Marco in Lamis), Gene Crazed (Foggia), Blues Factory Duo (Roma), Streap Band (San Giovanni Rotondo), dj Fabio Conti-Apulian Northen Soul Lovers (Bari), dj Kirabo Soul Boy (San Marco in Lamis), dj Zaio (San Giovanni Rotondo).

Di seguito, vi descriviamo nei particolari, gli artisti più importanti che si esibireranno:

KEITH B. BROWN (31 luglio, ore 22, Piazzale Diomede). Bluesman dotato di uno straordinario talento, esecutore impeccabile del "blues del delta" ciecamente votato, musicalmente parlando, al rispetto delle più antiche tradizioni, non negandosi però a sonorità più moderne di accativante feeling. Keith B. Brown è riconosciuto come uno tra i grandi interpreti del country-blues della sua generazione. Nasce a Memphis, Tennessee, ma in realtà la sua famiglia è originaria di Greenwood, nel cuore del delta. La conoscenza e l'abilità di Keith nel suonare il blues del Delta (da Son House e Skip James a Bukka White, Robert Johnson e Fred McDowell) lo hanno affermato come capofila di un piccola ma importante generazione di artisti country-blues afro-americani. Ancor prima della chitarra il primo strumento di Keith B. Brown è la voce! Un lungo viaggio che spazia dalla tradizione blues del Delta alla soul music, dalle ballads ad un coinvolgente old time sound emozionante e nostalgico. Ha ottenuto la consacrazione definitiva di una lunga carriera interpretando il ruolo di Skip James nel film The soul of a man (2003) diretto da Win Wenders e prodotto da Martin Scorsese.

MORBLUS BAND (30 Luglio, ore 21:30, Piazzale Diomede). La Morblus nasce nel 1991 da quattro tra i più apprezzati musicisti di blues italiani ed il sound che si crea fin dall’inizio è potente, viscerale, carico di influenze funky, soul R&B, una miscela che ha dato vita ad una delle migliori band dello scenario europeo. Le molteplici esperienze fatte in questi ultimi 11 anni - a fianco di artisti quali Jesse Yawn, Sandra Hall, Steve Smith, Paul Orta, Hush Brown, Michael Coleman e tanti altri -, hanno arricchito ulteriormente il repertorio della band, che si propone come una delle più travolgenti blues band made in Italy.

TOP SIDE - della Forza Navale Europea e Africana degli Stati Uniti d’America. ( 31 luglio, ore 20, Piazza del Popolo). L’alto profilo musicale e culturale del Manfredonia Blues Festival ha ottenuto, direttamente dal console statunitense Amy Bliss, il patrocinio ufficiale del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, con i relativi complimenti per la realizzazione di un evento così articolato, con 16 concerti, mostre, workshop e aperitif blues. Un riconoscimento che ci ha permesso di inserire nel programma del Manfredonia Blues Festival la prestigiosa banda della Marina U.S.A., utilizzata dal governo statunitense in tutte le celebrazioni ufficiali di tipo militare. Tutti in divisa, con i loro strumenti e il repertorio blues, daranno un tocco di originalità alla prima edizione del Manfredonia Blues Festival.

IL BLUES E' SBARCATO NEL GOLFO.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.