ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 11 luglio 2009

Mattonella di cioccolato e caffè



Difficoltà:
media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti

Ingredienti:
100 g di cioccolato fondente
400 g di savoiardi
50 g di zucchero a velo
4 cucchiai di caffè solubile
70 g di burro
3 uova
50 g di mandorle
50 g di nocciole
1 dl di panna montata

Preparazione: Scaldare il forno a 180° C. Foderate la placca del forno con l'apposita carta, distribuite le mandorle e le nocciole e fatele tostare in forno finchè saranno dorate. Sciogliete il caffè solubile in una tazzina di acqua calda. Sbriciolate i savoiardi, metteteli nella coppa del mixer e riduceteli in polvere fine. Spezzettate il cioccolato in una casseruolina, unite 60 g di burro e fateli fondere a begnomaria mescolando con una spatola. Togliete la casseruola dal bagnomaria e fate raffredare la crema. Sguscite le uova, separate gli albumi dai tuorli e unite questi ultimi una alla volta al composto di cioccolato, sbattendo con una frusta a mano. Unite lo zucchero a velo, il caffè sciolto e i savoiardi sbriciolati, quindi amalgamate bene. Con il burro avanzato ungete uno stampo rettabgolare, versatevi il composto, livellate la superficie, sigillate lo stampo con della pellicola e mettete il dolce a rassodare in frigorifero per almeno 5 ore. Tritate la frutta secca e distribuite sulla mattonella sformata, completate il decoro con ciuffi di panna montata e servite. Buon Apettito!

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.