ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 11 agosto 2009

In vacanza con il vostro amico a quattro zampe!

In questo periodo di vacanze bisogna pensare anche ai nostri amici a quattro zampe. La città di Manfredonia è piena di cartelloni per sensibilizzare la popolazione a non abbandonare in questo periodo e non solo in questo i nostri amici "pelosi". Noi di SipontoBlog abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento per come portare il vostro animale domestico con voi i vacanza. Ormai in tutta Italia ci sono molte strutture recettive che ospitano anche gli animali, infatti quando decidete di fare un viaggio potete chiedere in agenzia le strutture migliori dove poter andare. Vi consiglio di visitare questo sito http://www.vacanzebestiali.org/content/benvenuto, dove troverete tutte le informazioni necessaria per poter partire.
Adesso vi darò qualche piccolo consiglio su come viaggiare con il vostro cane o gatto. La prima regola fondamentale ed avere un cane molto educato, che non abbai senza motivo, che non faccia i bisogni ovunque, la stessa cosa vale anche per i gatti! Soprattutto il vostro animale deve essere abituato a viaggiare ed ha stare circondato da altre persone. Seconda regola importante che anche noi proprietari di animali dobbiamo essere educati e rispettosi dei regolamenti, come ad esempio raccogliere i bisogni di fido e non pretendere che per forza a tutti devono piacere i nostri "amici", perché non è così, e dobbiamo rispettare anche coloro che non li amano.
Se partite con il vostro fido o micio ricordate di mettere in valigia queste cose:
  • LIBRETTO SANITARIO;
  • OGGETTI FAMILIARI: come può essere qualche gioco, la ciambella dove di solito riposa;
  • LE CIOTOLE;
  • MEDICINALI: portate con voi una piccola cassetta per il pronto soccorso, e fatevi dare qualche consiglio sui farmaci da portare con voi dal vostro veterinario di fiducia, e ricordate di mettere l'antiparassitario che usate abitualmente;
  • CIBO: così da non perdere le proprie abitudini e soprattutto in dosi sufficienti al soggiorno;
  • LETTIERA E TIRA GRAFFI: per il vostro micio;
  • PALETTA E SACCHETTI;
  • BORRACCIA PER L'ACQUA;
  • SPAZZOLA E SHAMPOO .
Dopo aver scelto e prenotato il luogo delle vacanze dovete decidere come raggiungerlo, ci sono molti mezzi, questo è un elenco di essi con il loro rispettivi regolamenti:
  • AUTO: questo è di norma il mezzo più usato dagli italiani per i loro spostamenti. L'art. 169 comma 6) del Codice della Strada dice: "E' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposite gabbie o contenitori o vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro mezzo idoneo che, se installato on via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.". Ricordate di far sgranchiere le gambe al vostro amico e di darli sempre dell'acqua.
  • AEREO: i regolamenti cambiano in base alle compagnia scelte. Ricordate sempre di informarvi molto tempo prima, per poter scegliere in modo adeguato alle vostre esigenze, comunque se decidete di andare all'estero ricordate che dovrete premunire il vostro cane del passaporto, chiedete sempre al vostro veterinario e in agenzia di viaggio se ci sono particolari vaccinazioni da fare;
  • TRENO: di norma possono viaggiare gli animali di piccola taglia senza alcun problema, comunque per tutte le informazioni questo è il link www.trenitalia.com
  • NAVE E TRAGHETTO: sulle navi da crociere di solito sono ammessi solo i cani di piccola taglia, mentre i grandi no e comunque non è proprio la vacanza ideale da passare con il vostro amico; mentre per le brevi tratte con il traghetto dovrete informarvi sui regolamenti delle varie compagnie, anche se di solito non ci sono problemi.
Vi auguro una buona vacanza a tutti e se non potete proprio portare il vostro amico lasciatelo da qualche parente o amico, in caso non lo troviate ci sono numerose pensioni! Ricordate sempre che è un essere vivente e soffre come noi! Non siate "bestiali" ad abbandonarlo.

N.B: Le foto sono della mia cagnolina in vacanza con me!

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.