ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 12 agosto 2009

Maria SS. di Siponto Festa Patronale 2009

Si è quasi definito il programma della festa Patronale, che come ogni anno si svolgerà nella città Sipontina dal 27 Agosto al 1 Settembre, nel rispetto della tradizione, e con qualche novità di rilievo.
Vediamo queste novità, la più importante ci sembra quella dei fuochi d'artificio, che non si terranno più come da consuetudine, sul lungomare del sole, vicino al centro di riabilitazione " Andrea Cesarano ", ma presso la spiaggia Castello.
Il motivo di questo spostamento, ci spiega il presidente del comitato Feste Patronali Lella Ognissanti è dovuto a questioni di sicurezza e ordine pubblico, " non è stato possibile usare lo stesso posto di sempre, considerata la vicinanza delle bancarelle e la mancanza, rispetto all'anno scorso, del braccio dei frangiflutti in costruzione, utilizzato in tutta sicurezza per i fuochi, queste sono le motivazioni che ci hanno fatto optare per la spiaggia libera, diversamente l'alternativa sarebbe stata vicino al cimitero, molto meno congeniale della spiaggia."
L'altra novità importante, sarà la commedia teatrale, a cura di Lina Fiale e Franco Rinaldi " A Madonne de Seponde " in scena la sera del 29 Agosto in piazza Giovanni XXIII.
Nell'ambito delle manifestazioni sportive è stato inserito il I^ trofeo Madonne Sipuntine " Corri in piazza ", gara podistica riservato ai diversamente abili e giovani atleti che si svolgerà il 28 Agosto alle ore 19.00.
Il 30 alle ore 20.00 " La notte bianca dei bambini " un percorso ricreativo didattico, con giochi e artisti inerenti il modo dei più piccini.
Ultima novità, lo sparo di 6 colpi di mortaretti il mattino del 22 Agosto alle ore 7.00, ad apertura della novena per la Festa in onore di Maria SS. di Siponto, come si usava fare una volta.
Inoltre, il 27 Agosto alle 21.30 in piazza Giovanni XXIII ci sarà la II^ edizione del Festival Canoro Artistico Maria SS.di Siponto di cui vi daremo maggiori dettagli nei prossimi post.
La maggiore attrattiva delle serate come ormai di dominio pubblico sarà Raf che si esibirà giorno 31 sempre in piazza Giovanni XXIII.
Naturalmente non mancheranno le solite bancarelle e le giostre, ubicate per l'ultimo anno, le prime al parcheggio del sole, e le seconde al secondo piano di Zona, in considerazione che l'anno prossimo dovrebbero essere terminati i lavori della nuova zona mercatale di fronte al palazzetto dello sport.
Le luminarie per le vie del centro e ai 3 ingressi della città: via Gargano, via Scaloria e via G.di Vittorio, con una serie di archi luminosi.
Per quanto riguarda il 1 settembre, festa dei pescatori, tranne la processione, mancano anche i fuochi della sera ed il cantante è ancora da definire, sarà la crisi economica che ha colpito i pescatori?

Sotto trovate il programma provvisorio dettagliato, il definitivo lo trovate cliccando sul banner al lato destro.


Foto gentilmente concesse da Leonardo Ciuffreda.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma solo Raf viene?

Anonimo ha detto...

no viene ligabue ;)

Anonimo ha detto...

le bancarelle ubicate in quel modo sono proprio uno scandalo!!!!!!!!!! pensiamo a quella gente che non potrà mai vedere giostre e bazar in un unica sera.... e pensiamo al fatto che ormai questo modo di gestire questa festa è solo sinonimo di stress oltre al fatto che tutto il paese è bloccato. ristrutturate il tutto come a 15/20 anni fa quando tutto era percorribile a piedi!!! vivendo la festa dalle case marinare al piazzale situato vicino la scuola Ungaretti.. nn chiedo lo stesso percorso.. ma qualcosa che ci permetta di portare questa festa... al suo antico splendore. grazie

Anonimo ha detto...

forse vasco...:)

Anonimo ha detto...

ma la processione in mare non si fa?

Marco ha detto...

si la processione in mare c'è è l'unica cosa prevista per ora, è scritto nell'articolo,il cantante per ora è Raf gli altri non ancora sono stati resi noti e sicuramente non saranno famosi come Raf

Anonimo ha detto...

e vero k le giostre cambieranno posto?

Marco ha detto...

si come scritto sopra andranno insieme alle bancherelle nella nuova area mercatale di fronte al palazzetto dello sport si spera per l'anno prossimo

Anonimo ha detto...

Vorremmo rivedere la festa di un TEMPO...........bancarelle xil viale e le giostre vicino L'ungaretti sarebbe il TOP!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ma la madonna è di siponto o manfredonia zona castello, montikkio??? è di siponto quindi vediamo di avvicinarci a quella zona. è 1 schifo!

Anonimo ha detto...

dove le mettono le giostre quest anno?

Anonimo ha detto...

qual'è il giorno dei fuochi

Anonimo ha detto...

no viene michael jackson :)

Mauro ha detto...

il 30 e il 31 agosto, rispettivamente alle ore 21.45 il 30 e all'01.00 il 31, tutti e due alla Spiaggia al Castello

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.