ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 8 settembre 2009

Festa Patronale 2009: Processione di Sant'Andrea

Come ogni anno, martedì 1 Settembre, seguendo la tradizione, si è svolta, la Festa di San'Andrea, protettore dei pescatori.
Nel primo pomeriggio, presso la chiesa di Sant'Andrea, al villaggio dei pescatori, è stata celebrata la funzione eucaristica.
Subito dopo, la statua del santo, accompagnata dalle massime autorità civili e militari, è stata portata in processione fino a raggiungere il molo di Ponente, dove è stata imbarcata su di un grande peschereccio, addobbato a festa.
Ecco la parte più bella e antica della processione, la partenza a sirene spiegate, seguita da tantissime altre barche piene di fedeli, festanti e devoti.
Il momento più solenne è stato al largo, con la benedizione al mare, come auspicio di copiose pescate, ( tra l'altro il 1 settembre finiva il fermo biologico dei pescatori).
Il sindaco Francesco Paolo Campo ha lanciato in mare una corona di fiori, in onore dei tanti fratelli, che nel mare hanno trovato la morte.
Ad attendere il Santo protettore, al molo di levante, tantissima gente, che hanno accompagnato il rientro alla chiesa di San'Andrea, concludendo il tutto con una solenne messa.
Di seguito il video dei momenti più salienti.
Vi ricordiamo che basta cliccare al lato destro sul banner, per avere tutti gli eventi della Festa Patronale 2009 a portata di mano, nel contesto fateci sapere se questa festa vi è piaciuta e quali a vostro giudizio sono gli elementi da migliorare, basta lasciare un commento al post.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.