ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 18 settembre 2009

Mattinata: ancora un'altro anno all'inizio dei lavori galleria Monte Saraceno

Quest'anno purtroppo, dobbiamo segnalare che per quanto riguarda la strada che collega Manfredonia a Mattinata, in particolar modo nel tratto specifico della galleria Monte Saraceno (la prima galleria che si incontra venendo da Foggia), si sono registrati un maggior numero di incidenti all'interno di essa, con la conseguenza di diverse vittime, vuoi un po per la guida spericolata di alcuni automobilisti, vuoi un po per l'alta velocità, ma anche per le condizioni in cui si trova.
Una galleria che non risponde più agli ultimi standard di sicurezza, se non a quelli di 50 anni fa, infatti chiunque può notare la differenza dalle recenti gallerie inaugurate qualche anno fa sempre sulla stessa strada che porta a Vieste, che rispetto a quella sopra citata, la stessa riscontra una scarsa illuminazione, un manto stradale deformato, la larghezza della carreggiata minima con l'assenza o la quasi mancanza di vie di fuga.
E' proprio questa mancata sicurezza della galleria che ha spinto una parte di cittadini di mattinata a scrivere all'ANAS e alle istituzioni e organi di partito locali, denunciando questa incresciosa situazione che va avanti da troppi anni, chiedendo un intervento urgente per l'incolumità di tutte quelle persone che ogni giorno utilizzano quella galleria, interventi minimi che porterebbero una sicurezza maggiore come il rifacimento del manto stradale, maggiore illuminazione, bande rumorose, pulsanti SOS che attivano in automatico il segnale rosso semaforico all'entrata della galleria.

La risposta da parte dell'ANAS non si è fatta aspettare, informando che è in corso la fase di approvazione del progetto definitivo, che seguirà successivamente con la redazione del progetto esecutivo, che darà l'inizio ai lavori, lavori che prevedono una durata di 8 mesi e che molto probabilmente inizieranno a fine settembre del 2010.
Nel frattempo, sempre la stessa società che gestiste la strada in questione, assicura che in attesa dell'inizio dei lavori, aumenterà la segnaletica orizzontale oltre a quella già esistente, l'installazione di bande rumorose e dispositivi per contrastare il mancato rispetto dei limiti di velocità da parte degli utenti, che è la causa maggiore che induce a sorpassi azzardati ove è imposto il divieto.

Alla luce di quanto sopra e nell'attesa che passi un altro anno è sopratutto un'altra estate, vogliamo segnalare a tutti, un filmato gentilmente concesso dal sig. Raffaele, che documenta ed evidenzia lo stato in cui versa la galleria in questione, con le altre gallerie.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

MATTIANA? COS'E' UNA NUOVA LOCALITA' TURISTICA? RAGAZZI NON SBAGLIATE QUESTE COSE!!!!!

Mauro ha detto...

Grazie per la segnalazione!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.