La ditta ItalTraff di Manduria (Taranto), che cura la manutenzione dei T-Red e ha una percentuale sulle multe, sta provvedendo a spese proprie in questi giorni, come molti di voi avranno notato, a sostituire le vecchie apparecchiature di rilevazione elettronica delle infrazioni, con altre apparecchiature di nuova omologazione.
Per intenderci, sono quelle colonnine poste ai bordi degli incroci, che scattano le foto, quando una macchina passa con il rosso o semplicemente supera la linea bianca di arresto, e dopo qualche mese l'automobilista, si vede arrivare la multa direttamente a casa.
Ebbene, i troppi ricorsi al giudice di pace, hanno fatto si che l'azienda ottenesse una nuova omologazione da parte del Ministero anche perché la legge è chiara:
Per intenderci, sono quelle colonnine poste ai bordi degli incroci, che scattano le foto, quando una macchina passa con il rosso o semplicemente supera la linea bianca di arresto, e dopo qualche mese l'automobilista, si vede arrivare la multa direttamente a casa.
Ebbene, i troppi ricorsi al giudice di pace, hanno fatto si che l'azienda ottenesse una nuova omologazione da parte del Ministero anche perché la legge è chiara:
L'apparecchiatura deve essere installata in modo fisso in posizione protetta non manomettibile o facilmente oscurabile; deve essere fornita documentazione fotografica in cui sia visibile,oltre alla panoramica dell’intersezione controllata, la lanterna semaforica che regola l’attraversamento oppure la lanterna ripetitiva posta dopo l’intersezione; devono essere scattati, per ogni infrazione, almeno due fotogrammi ,di cui uno all’atto del superamento della linea d’arresto e l’altro quando il veicolo in infrazione si trova circa al centro dell’intersezione controllata; l’istante in cui far avvenire il secondo scatto può essere individuato in funzione della velocità del veicolo all’atto del passaggio sui rilevatori o fissando,in funzione delle dimensioni e caratteristiche dell’intersezione, l’intervallo temporale fra i due scatti; in ogni fotogramma deve figurare in sovrimpressione almeno la località dell’infrazione,la data e l’ora; è necessario inoltre che nei fotogrammi appaia il tempo trascorso dall’inizio della fase di rosso oppure l’apparecchiatura deve essere predisposta per l’entrata in funzione dopo un tempo prefissato dall’inizio del segnale rosso.
L'unico problema che si poteva riscontrare a Manfredonia era la facile manomissione da parte di chiunque, perché i foto-red erano posti ad altezza d'uomo, mentre ora sono a circa due metri e mezzo di altezza.
Per fortuna il nostro comune, non è stato mai coinvolto in scandali o inchieste, legati a queste apparecchiature, tanto che, il giallo da noi dura ben 5 secondi, cronometro alla mano e per le foto vengono rispettate tutte le procedure, addirittura spesso in automatico vengono annullate quelle multe, in cui le macchine si trovano oltre la linea d'arresto, dovuto all'intenso traffico, e non hanno fatto in tempo a passare col verde.
Ricordiamo che un multa per passaggio con il rosso, costa circa 150 € più 6 punti della patente e queste nuove apparecchiature sono più precise ed hanno una visuale migliore, anche in curva o in caso di sorpasso, per cui fate attenzione ai punti in cui sono istallate, che sono:Per fortuna il nostro comune, non è stato mai coinvolto in scandali o inchieste, legati a queste apparecchiature, tanto che, il giallo da noi dura ben 5 secondi, cronometro alla mano e per le foto vengono rispettate tutte le procedure, addirittura spesso in automatico vengono annullate quelle multe, in cui le macchine si trovano oltre la linea d'arresto, dovuto all'intenso traffico, e non hanno fatto in tempo a passare col verde.
- Incrocio per Siponto
- Incrocio Viale Padre Pio ( Secondo Piano di Zona )
- Incrocio via Gargano con Via dei Veneziani
- Borgo Mezzanone
2 commenti:
giusto una precisazione: quelli raffigurati nelle foto sono i photored F17-D , evoluzione tecnologica dei precedenti F17-A; i T-red invece sono prodotti dalla Kria srl.
Saluti.
Emax
Io mi chiedo come mai questi signori per bene delle ditte incaricate che arrivano ad incassare il 50%(dico il cinquanta per cento della sanzione), si occupino persino dei costi di spedizione delle raccomandate anticipandoli al Comune...Chi decide quando sono spenti o accesi i semafori? Chi tara queste macchine? Si può sapere quante infrazioni vengono elevate? Da premettere che è vero che il giallo dura cinque secondi..ma è altrettanto vero, come mi è capitato di vedermi recapitare una multa per semaforo rosso al bivio per siponto direzione manfredonia-foggia. Mi reco al Comando, perchè in vita mia(25 anni di patente), non sono mai passato con il rosso per vedere il fotogramma incriminato. Ebbene nella prima foto quando scatta il rosso(che io non ho mai visto), la mia macchina è oltre la linea d'arresto dei veicoli. Dovevo andare dritto, non incrocio nessuna fila di veicoli ero con il giallo e sono passato per liberare in fretta l'incrocio. Sapete qual'è stata la risposta del verbalizzante seduto in ufficio e mai allontnatosi da esso: Andavi così veloce che sei andato oltre la linea d'arresto.. ma se i sensosri rilevano al millesimo di secondo lo scatto avrei dovuto andare a 275km/orari..sic....non penso proprio di poter fare quella
velocità. Facendogli notare che era fisicamente impossibile, mi ha detto che la multa era stata fatta e non si poteva fare nulla: nessuno l'aveva chiesto, ma di fronte ad un errore(voluto?) così evidente ho dovuto rivolgermi al giudice di pace. aspetto la sentenza.
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.