L'Ingegnere Stefano Ciurnelli, progettista, ha presentato agli addetti ai lavori e non, il piano urbano della mobilità ( P.U.M. ), realizzato per intero con fondi comunali.
L'occasione è servita per far pensare a Manfredonia, come ad una vera città, con servizi pubblici efficienti, traffico scorrevole e come può cambiare il nostro paese in pochi mesi.
Un progetto molto ambizioso, qualora la regione Puglia dovesse approvarlo, sarà interamente finanziato da fondi regionali.
Manfredonia potrebbe essere la prima città ad essere dotata di questo strumento, per cui abbiamo grandi possibilità, che i 43 milioni di euro che servirebbero per realizzarlo, potrebbero essere assegnati alla città Sipontina, e la cantierizzazione potrebbe avvenire in 18 mesi da oggi, in concomitanza con l'altro progetto del fronte mare.

Ma vediamolo questo progetto; il treno proveniente da Foggia, viaggerà a 110 km/h, per un tempo di percorrenza di 47 minuti, fino all'altezza dello svincolo per Zapponeta, dove verrà istituita una stazione di interscambio, Manfredonia Ovest, con 300 posti auto.
Da questa nuova stazione comincerà a trasformarsi in tram, e proseguirà la sua corsa a 20/30 km/h, facendo tappa anche alla nuova fermata presso la basilica si Siponto, per proseguire verso la stazione di Siponto
Siponto diventerà nuovo capolinea al posto di viale Michelangelo, da qui partiranno i bus, che porteranno i passeggeri verso la parte alta della città.
Ogni fermata la si è immaginata come una piazza dotata di svago e di attività commerciali.
Un'altra fermata importante sarà piazza Libertà, l'attuale stazione campagna, dove è prevista la realizzazione di una nuova autostazione interrata, per l’attestamento di tutte
le linee extraurbane e della lunga sosta dei bus turistici.La fermata Aldo Moro, all'altezza di via Elvio Giustino, nell’ipotesi che l’approdo degli aliscafi per il Gargano, rimanga nella collocazione attuale, costituisce il punto in cui è previsto l’attestamento del percorso pedonale di collegamento con il molo.
La fermata Manfredi su Piazza Marconi costituisce il capolinea urbano del Treno-Tram.
La stessa sarà attrezzata con una doppia comunicazione in modo da consentire l’inversione di marcia e l’instradamento dei convogli sul binario di marcia legale. La fermata è realizzata in modo da lasciare aperta la possibilità di un’ulteriore prosecuzione della linea verso il lungomar
e Nazario Sauro, il castello e viale Miramare.Naturalmente si è pensato anche al parcheggio esistente, dietro il centro Cesarano che dovrà servire da autostazione per i bus turistici, e a quello ex nuovo da realizzare in via Barletta che servirà l'ospedale per poi avere un collegamento diretto che porti giù al mare.
Le intersezioni stradali con il treno-tram saranno tutte regolate da semafori, tranne quella di viale Aldo Moro, dove il tram passerà sotto la strada, sfruttando il dislivello stradale esistente in modo da non creare ulteriori intoppi alla circolazione.

Le nuove strade di collegamento, pedonali e veicolari, nasceranno tra via G.Di Vittorio e il Lungomare di Siponto in modo da riappropriarci di quel fronte mare perduto.
Infine è previsto un altro spostamento, quello del capolinea delle circolari da via Gargano a via De Gasperi ( vicino l'Ungaretti ), per garantire un maggiore interscambio tra i nuovi collegamenti urbani.
Non meno importante, la totale assenza della circolazione delle macchine per tutto il centro storico e da piazza Marconi, il cui traffico verrà dirottato su viale Kennedy, in modo che chi scende dal treno-tram possa raggiungere il centro a piedi senza attraversamenti stradali.
Insomma uno scenario nuovo, speriamo realizzabile, che vede il mare sempre più
protagonista, con l'introduzione anche di un servizio Metro marittimo, Manfredonia-Vieste-Isole Tremiti.Una città con più mezzi pubblici, piena di verde e piste ciclabili.
Ci Riusciremo mai?...
Di seguito alcuni parti del progetto e il parere del sindaco di Manfredonia Francesco Paolo Campo.













18 commenti:
SI, SI, FORSE NEL 2035 QUESTO PROGETTO SARA' FINITO, NO, COME LE CASE DEI COMPARTI, MA FATEMI IL PIACERE!
fantascienza
mi sembra molto arduo e soprattutto il gioco vale la candela? voglio dire spendere tutti questi soldi ci porterà altri soldi? o avremo per decenni cantieri aperi in tutta la città senza mai vedere i risultati? il risultato mi sembra bellissimo ma secondo me un sogno irrealizzabile. solo se organizzassero le olimpiadi o i mondiali potremmo vedere realizzate simili opere!
quante scemenze..il lavoro..serve il lavoro e non tram sotterranei o treni che ci mettono 3 ore per andare a lavorare....!! l'unica cosa buona pensata potrebbe essere quella di valorizzare il litorale sipontino e creare attivita commerciali per il turismo...e non collegare zapponeta con foggia....ma siate piu realistici!! i 43 milioni di € usateli per creare posti lavoro reali..
Io non sono d'accordo...a me sembra piu' uno spot pre elettorale! Non faccio ulteriori commenti altrimenti offenderei qualcuno! Il tram sotterraneo a Manfredonia..che s......a!! Meglio che non scavano altrimenti la citta sprofonda!!!!!!
Il tram non è sotterraneo, forse hai capito male, solo nell'incrocio con Via Elvio Giustino per un brevissimo tratto di pochi metri e non bisogna scavare niente, perchè il dislivello rispetto al piano stradale di Viale Aldo Moro in quel punto è già di 3.70, con questo puoi continuare a non essere d'accordo era solo una precisazione...
Grazie per la precisazione...e in effetti continuo a non essere d'accordo....!!! Dissentire non è reato, prendere peri fondelli la gente sarebbe dibattito in un aula di giustizia.... andatelo a dire a quei poveretti che sono in cassa integrazione o a chi si deve spostare dal proprio paese per cercare lavoro! Grazie!
Se il sindaco riuscirà a fare una cosa del genere, gli dedicheremo una statua in piazza del popolo :-)
Sì, Sì, NEL 2045 FORSE LO FARANNO, CMQ, INIZIATE A DARE LE CASE AI COMPARTI!!!!
si tra un po' vedremo come spot elettorale anche che verrà costruita una metropolitana che collegherà le nuove case dei comparti con monticchio!!!!
questo progetto è fantastico ma un po' utopico per manfredonia
Anche a Manfredonia la metro leggera di superficie. Sembra che questa idea si insinui nella mente degli amministratori quando fanno più di un mandato. Mi ricorda un progetto già visto in un capoluogo di regione, L'Aquila, che è partito con i migliori propositi e che poi si è rivelato un colossale flop molto tempo prima che il terremoto ponesse su di essa una definitiva croce. E ci si chiede se quei soldi li avessero spesi per mettere in sicurezza molti edifici pubblici che sono crollati, come l'ospedale e la casa dello studente, o per la creazione di un piano emergenza non sarebbe stato meglio.
http://www.facoltadinotizia.it/node/1830
Praticamente si porterebbe il tempo di percorrenza tra Foggia e Manfredonia da 30 minuti scarsi a 47 minuti circa da foggia allo svincolo per zapponeta più ulteriori 15 minuti circa per percorrere a 20 km/h il resto della strada fino al centro città... per un totale di 1 ora o più se si aggiungono anche i tempi delle fermate.
Domande: ma la spesa, che la storia ci insegna quasi raddoppierà al termine delle opere, vale l'impresa? Manfredonia ha così tanti pendolari che vanno a Foggia da giustificare questi aumenti di parcheggi e gli spostamenti di capolinea e terminal? Il prezzo del biglietto resterà immutato o costerà di più andare a Foggia, con il rischio che la gente preferisca l'autobus e non la utilizzi? Per quanti anni dureranno i lavori? Che variazioni subirà il piano traffico quando i cantieri saranno aperti? Il trasporto marittimo per vieste e tremiti è solo un'ipotesi o già esiste un progetto? Siamo proprio sicuri che a Manfredonia non ci siano altre priorità?
comparti, vi riferite alle strade,fogne e quant'altro ? non è di competenza del comune bensì dei costruttori e cooperative informatevi.
10 anni fà quando qualcuno parlava di fare lungomari sia a siponto che a Manfredonia, che la città si sarebbe dotata di impianti sportivi, di teatro, auditorium, corso rifatto ecc... si diceva si fantascienza... 10 anni dopo è realtà. Trovatemi qualcosa del programma di Campo non portato a termine....
caro manbredonia ti ricordo che il nostro paese ha un debito stratosferisco accesso alla cassa dei prestiti...
siamo parecchio indebitati!!!e poi questi progetti erano già in cantiere anni orsono
Per quanto possa essere bella e allettante l'idea, ...siamo sicuri che sia proprio ciò che Manfredonia necessiti?
Insomma, ci sono zone della città del tutto dimenticate, e mal servite, ci sarebbe la sede viaria di tutta Siponto da rifare, ci sono i cosiddetti "valloni" (zona Sacra Famiglia) che meriterebbero un po d'attenzione in caso di allagamenti, si potrebbe pensare a valorizzare e far decollare l'aspetto turistico sempre nella zona di Siponto, e ...QUALCUNO... stà pensando alla metropolitana!
Poi il qualcuno in argomento ride quando QUALCUN'ALTRO parla del ponte sullo stretto.
Mah!
certo che manfredonia necessita di quest'opera ti sembra normale che chi abita nei pressi della palestra magnum deve fare 1 kilometro di strada per andare a siponto quando in linea d'aria è a 50 metri ??? le opere che si fanno, per non dare merito si dice che erano progetti vecchi (ma mai nessuno le ha poste in cantiere). Diamo a Cesare ciò che è di Cesare e come opere pubbliche negli ultimi 10 anni (visti i pochi anzi nulli fondi)possiamo essere più che soddisfatti, non bisogna criticare sempre tanto per criticare per partito preso....
E' una grande fesseria! >Forse servirà solo ad "arricchire" le tasche di qualche imprenditore loca... che come al solito si aggiudicherà l'appalto...ormai come vanno le cose nella nostra città l'abbiamo capito..
Piuttosto la cosa più sensata sarebbe quella di creare 3 stazioncine sul raccordo Frattarolo-ex Enichem, una ad ovest una all'altezzia di viale P. Pio ed una nei pressi di via Gargano e qui creare un capolinea per gli autobus extraurbani diretti a Mattinata M. Sant'Angelo e Vieste in modo tale da sruttare bus e ferrovia e raggiungere più velocemente Foggia. Il progetto del treno Tram fallisce ancor prima di iniziare perchè manca la materia prima "le persone, l'utenza" noi non siao una realtà metropolitana!!!
Sono sempre l'anonimo del 18 ottobre, le osservazioni non le faccio per partito preso, dato che oltretutto non vivo più lì da oltre 20 anni. Se è vero che i fondi sono disponibili per questo tipo di opere, quindi vincolati ai servizi dedicati alla mobilità o ai trasporti, sarebbe un gran passo avanti sfruttarli per un qualcosa di concreto, va bene anche un bel ponte ben fatto per collegare la palestra Magnun a Siponto, ci si arriverebbe con un normale autobus. Non dimentichiamoci la totale assenza di collegamenti tra Viale Aldo Moro ed il lungomare che obbliga o a passare dal Porto di ponente o dal Gatterman, ...e questo solo per ribadire su Siponto.
Ma sicuramente, molti di voi che continuate a vivere li, avranno avuto modo di notare molte più cose di me.
Perchè ad esempio nessuno pensa mai a realizzare dei silos per parcheggiare le auto lontani dal centro, e raggiungerlo con i mezzi pubblici? Forse perchè un silos "rende" meno che una palazzina di due piani da vendere a prezzi di appartamento residenziale ma accatastato come uso ufficio.
Forza iniziamo ad aprire gli occhi, e guardiamoci intorno.
Ciao a tutti
Articolo molto bello! Sarebbe un atto di civiltà dovuto alla città.
Per tutti gli anonimi: con il vostro pessimismo e la scarsa capacità di pensare in grande (o forse sognare!) siamo destinati a non crescere e rimanere sempre in una situazione di stallo in cui tutti si lamentano e deridono qualsiasi iniziativa. SVEGLIA!
Unica domanda, il treno ci metterebbe 47 minuti?
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.