Come molti di voi avranno visto nella puntata di sabato 3 Ottobre, l'amico degli animali Eduardo Stoppa, uno dei tanti inviati della trasmissione satirica di canale 5, si è recato prima a Zapponeta, e poi a Manfredonia, per denunciare un problema noto a molti, la pesca a strascico sottocosta.
Questo modo di pescare pur essendo illegale, viene esercitato molto spesso, cosa che ha indotto Striscia la notizia, sollecitata da alcune chiamate a recarsi presso la capitaneria di porto di Manfredonia per chiedere spiegazioni.
La risposta, che all'epoca del servizio, era stata data dal vecchio comandante della capitaneria, Giuseppe Sciarrone, è che si sarebbe fatto carico del problema, cercando di risolverlo e promettendo maggiori controlli, anche se la sua voce è stata occultata dal servizio.
Questa mattina, abbiamo rifatto la stessa domanda al nuovo comandante, Antonino Zanghì, che ci ha ricordato, il lavoro svolto per tutta l'estate dalla guardia costiera, proprio per cercare di impedire questo tipo di pesca, anche con appostamenti notturni.
Considerando la vastità del territorio da controllare e i pochi fondi messi a disposizione, non si può stare dappertutto contemporaneamente e quindi può darsi che qualcuno sfugga alla nostra vista.
Per il futuro cercheremo sempre di più di intensificare i controlli per far rispettare le leggi, in modo da salvaguardare il nostro mare e i prodotti che ci fornisce.
7 commenti:
come ho gia commentato ,penso che e uno schifo capisco che bisogna mangiare pero...
C'è anche la piaga della pesca (se si può chiamarla) con le bombe, esercitata lungo le coste garganiche nel giro di un'ora circa, alle prime luci del giorno.
hanno preso proprio un bel tapiro e si, si , se tutto va bene siamo sempre più sputtanati
Una faccia di Cu*o ce l'avevano quelli che dicevano che stavano tutti e 20 sciacquando le reti... mi meraviglio che al giorno d'oggi ci siano ancora persone che hanno quello schifoso atteggiamento da guappi!
una settimana fa, ho fatto un bagno alla spiaggia libera visto che faceva molto caldo, in acqua non c'era nessuno, ed ho notato dei gabbiani che mangiavano qualcosa, mi sono avvicinato ed ho visto un cefalo di30-40 cm morto.
sicuramente a causa delle bombe.
i pescatori meritano la fine che stanno facendo
Per la cronaca:stamattina alle 8 tra le case dei pescatori e siponto 4 imbarcazioni stavano sciaquando le reti(!)...capisc a me..
il problema a parer mio è quello di smembrare un pò il personale che lavora nelle capitanerie di porto della puglia, che essendo il 100% e dico il 100% tutti del posto, purtroppo prima di compilare un verbale ci pensano 3-4 volte. Questo non va proprio bene, dovrebbero trasferire un po di personale e mandarlo altrove perchè chi fa questo mestiere deve essere forestiero, come avviene d'altronde nei carabinieri.
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.