ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 10 ottobre 2009

Week-End - 10/10/09

PREVISIONI METEO SU MANFREDONIA

Sabato 10 Ottobre, Cielo sereno per tutta la giornata, vento assente completamente. Temperature in rialzo comprese tra i 20°C e i 27°C, umidità prevista su una media del 60 %. Mare calmo o quasi calmo, con altezza delle onde di 2 cm.

Domenica 11 Ottobre, cielo sereno nella prima parte della mattina, nuvolosità in aumento in tarda mattinata, ma senza fenomeni di rilievo , piovaschi nel tardo pomeriggio, migliora in serata, vento da Ovest con intensità di 13 km/h e raffiche possibili fino a 27 km/h. Temperature, comprese tra i 18°C e 24° C , umidità prevista su una media del 70%. Mare poco mosso, con altezza delle onde di 17 cm.

EVENTI DI MANFREDONIA E DINTORNI

Un Anthurium per l'informazione - Sabato 10 / Domenica 11 Ottobre - ore 9.00 - Giornata nazionale dell'Aido - Piazza del Popolo - Manfredonia -
Premio poesia " Santa Maria della luce " - Sabato 10 Ottobre - ore 18.00 - Premiazione concorso dedicato alla Patrona di Mattinata per poesia a tema religioso - Museo Civico - Mattinata -
I Proverbi di Nunzia Quitadamo - Sabato 10 Ottobre - ore 18.30 - Presentazione del libro con 3200 tra massime e sentenze popolari con l'intervento di Ugo Vignuzzi- Auditorium Celestini - Manfredonia -
Trekking dei funghi - Domenica 11 Ottobre - ore 9.30 - Giornata dedicata ai funghi, prenotazione obbligatoria € 23.00 - Casa natura/Bosco Quarto - Monte Sant'Angelo -

PROVERBIO O DETTO MANFREDONIANO

A fèmmene bbèlle e ppulite sènza dote ce marite - La donna bella e pulita senza dote si marita

VOCABOLI MANFREDONIANI

Vasenecole
- Basilico / Vrùcchele - Broccolo


MODI DI DIRE MANFREDONIANI

Case pigionate
- Case in affitto / Puzzare di rivoluzione - Contrario alla politica del proprio governo

CENNI STORICI SU MANFREDONIA

Il compassatore
- Anticamente non vi erano ingegneri, ma muratori costruttori ( frabbecature ). Fino al 1939 le costruzioni sono affidate ad abili e valenti muratori, i quali erano bravi autodidatti per la costruzione di pianterreni ( sùttène ) e di appartamenti ad un piano ( sùprène). Ai terreni sono addetti i compassatori, chiamati in seguito agrimensori ed infine ingegneri.
Il compassatore veniva chiamato così perchè adoperava un lungo e grosso compasso per misurare la terra. Egli viveva una vita agreste a causa del lavoro, indossava un cappellaccio a falde larghissime con grande piuma, una giubba corta e aderente con un largo foulard sgrargiante al collo, calzoni alla zuava, calzettoni tenuti da fettucce e grosse scarpacce.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.