ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 31 ottobre 2009

Week-End - 31/10/09

PREVISIONI METEO SU MANFREDONIA

Sabato 31 Ottobre, Sereno per tutta la giornata, venti moderati da Nord-Nord-Est, con intensità di 12 km/h e raffiche possibili fino a 21 km/h. Temperature molto più fredde incominciando dalla prima serata comprese tra 8°C e i 14°C, umidità prevista su una media del 70 %. Mare molto mosso, con altezza delle onde compresa tra i 94 e 125 cm.

Domenica 1 Novembre, Sereno per tutta la giornata, venti deboli da Ovest con intensità di 9 km/h e raffiche possibili fino a 15 km/h. Temperature, comprese tra i 7°C e 15° C, serata meno fredda rispetto a sabato, umidità prevista su una media del 78%. Mare poco mosso, con altezza delle onde compresa tra i 38 e 53 cm.

EVENTI
DI MANFREDONIA E DINTORNI

Trekking delle castagne - Domenica 1 Novembre - ore 9.00 - Giornata dedicata alle castagne, prenotazione obbligatoria € 23.00 - Casa natura/Bosco Quarto - Monte Sant'Angelo -
Festa del falò e delle teste del purgatorio - Domenica 1 Novembre - Tutta la giornata - Falò e zucche con luci accese per le vie del borgo, un momento di comunione caratterizzato dalla magia autentica del legame misterioso tra il mondo dei vivi e quello di quanti vivono nella nostra memoria, degustazione di prodotti tipici - Orsara -
La sagra delle Ciccecuotte - Domenica 1 Novembre - ore 19.00 - Sagra del tipico dolce dei defunti, chicchi di grano, melograno e vino cotto, e in più ottime caldarroste, gustose bruschette condite con l'olio extravergine locale, fagioli, pizze fritte e ottimo vino locale - Piazza XX Settembre - Sant'Agata di Puglia -

PROVERBIO O DETTO MANFREDONIANO

Respitte u chène pu patrune
- Rispetti il cane per il padrone

VOCABOLI MANFREDONIANI

Capesciole
- nastro / Zite - Sposa


CANTO MANFREDONIANO

Jògge ji ffeste e a pupe a lla
fenèstre; - Oggi è festa e la pupa si affaccia alla finestra;
u sòrgè abballe e a jatte cucine; - Il topo balla e la gatta cucina;
cucine i maccarine e zzìja mòneche mbaradise.
- cucina i maccheroni e Zi Moneche in paradiso.

CENNI STORICI DI MANFREDONIA

La Copertaia - Una settimana prima delle nozze, la madre della promessa sposa e dello sposo, espongono il corredo dei figli nella propria casa, in modo che tutti i parenti si rechino a vederlo.
Per onorare gli impegni assunti con il futuro genero, la suocera, 20 giorni prima assume una copertaia, in pratica una materassaia, che si stabilisce in casa per dare inizio al lavoro per poi tornare la sera a casa propria. Il tessuto della coperta è di cotone per i poveri e di seta per i ricchi, il filo ed il cotone, il nastrino e il cordoncino sono a carico del cliente come il vitto (colazione e pranzo )

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.