ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 10 novembre 2009

Manfredonia: Il liceo classico entro fine anno deve andare via da quella sede

In questi giorni, i ragazzi insieme al personale docente del liceo classico " Aldo Moro " di Manfredonia, sono sul piede di guerra, perchè la provincia di Foggia, ente che gestisce la scuola, ha deciso di trasferire la sede, di viale Miramare, nel nuovo plesso scolastico Polivalente, insieme al "Geometra e all'Industriale", probabilmente entro l'anno nella zona della c10.
Dobbiamo ricordare, purtroppo, che da anni, il liceo, avendo poche classi, per legge, è unito al Geometra sia come gestione che come amministrazione.
Apparentemente sembra che non ci sia niente di male, anzi i ragazzi andranno in una nuova scuola dotata di tutte le attrezzature che ne richiede, abbandonando finalmente la vecchia sede, fatiscente e incongrua per il ruolo che svolge,considerando che la provincia al suo posto ha ventilato, di adibire questi locali, ad tanto atteso e mai realizzato museo del mare.
Dalle dichiarazioni del Preside Prof.Leonardo Aucello, non ci saranno benefici, anzi parecchi disguidi: "Come prima cosa, non si può cambiare ubicazione durante l'anno in corso, in considerazione anche che molti ragazzi hanno scelto il liceo classico, anche in virtù della sua locazione, per poi ritrovarsi in mezzo all'anno in un posto lontano dal centro e fuori mano, creando disguidi per alunni, genitori e personale scolastico. Temiamo che questa dislocazione possa portare ad una ulteriore riduzione delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico, già poche in realtà, e che a lungo andare, alla totale scomparsa del liceo classico a Manfredonia. Inoltre, secondo la riforma della scuola che si sta per attuare, fatta dal ministro della pubblica istruzione " Maria Stella Gelmini " tutti i licei, probabilmente, saranno accorpati e quindi a quel punto saremo costretti a cambiare di nuovo sede, allora, ci chiediamo, perchè non aspettare almeno la fine dell'anno scolastico? in modo da prendere una decisione finale in merito?"
La faccenda è complicata, le proteste vanno avanti, genitori, alunni e docenti tutti, si sono rivolti con una lettera alle istituzioni ed ai futuri candidati sindaci, per sensibilizzare l'opinione pubblica e allo stesso comune di Manfredonia, che tra l'altro non può fare niente.
Adesso si spera in una soluzione intermedia che possa accontentare un pò tutti.
Chiediamo ora a tutti i lettori di SipontoBlog, di esprimere una opinione in merito e farci sapere cosa ne pensate sulla questione.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

FINALMENTEEEEEEE...

Anonimo ha detto...

FINALMENTEEEEEEE...

Anonimo ha detto...

Ma cosa hanno da protestare, dovrebbero essere contenti di andare in una nuova scuola, sono solo scuse è vero che in questo paese si sta meglio quando si stava peggio.

Anonimo ha detto...

FINALMENTEEEEEEEEE ..SPERIAMO ANCHE IL PALAZZO

Anonimo ha detto...

assurdo un preside che afferma che i ragazzi hanno scelto la scuola(classico) per la sua ubicazione centrale !!! mio dio ma si può affermare una cosa simile

Anonimo ha detto...

QUEL PALAZZO Và DEMOLITO AL + PRESTO..è L'UNICA NOTA NEGATIVA DEL NOSTRO LUNGOMARE...

Anonimo ha detto...

struttura fatiscente!!!

Anonimo ha detto...

E' la cosa peggiore del nostro lungomare

Anonimo ha detto...

Paradossalmente quella struttura è l'unica cosa rimasta a fare un po' d'ombra sul viale... però è proprio una bruttura. Speriamo ke al suo posto troveremo in breve un po' d'alberi con folta kioma.

Anonimo ha detto...

e si lamentano pure........ ma che volete! fare due passi in più fa bene alla salute!

Anonimo ha detto...

a me sembra assurdo che il preside possa dire che una scuola, tanto più una scuola così complicata come il liceo classico, si scelga in base alla sua ubicazione ed è pur vero che la struttura è fatiscente visto che lo era già 20 anni quando mi diplomavo io però cambiare sede ad anno in corso è una cosa veramente fuori dal mondo!!!

Anonimo ha detto...

cambio della sede durante l'anno si poteva evitare semplicemente con la PROGRAMMAZIONE e la PIANIFICAZIONE .....ma sulla scelta in base all'ubicazione...ti ricordi che noi a scuola ci andavamo a piedi perchè non c'era neanche l'autobus...e di strada ne facevamo anche tanta, non credi?

Anonimo ha detto...

ah certo! io di sicuro quando mi toccava andare a piedi! abitavo dall'altra del paese! ed anche tu rispetto al tuo liceo!

Anonimo ha detto...

aucello prima di parlare pensa a come ti sei comportato quando gestivi anche il geometra...menefreghismo più assoluto neanche le pagelle hai consegnato vergognati..per quanto riguarda la scelta di far abbandonare quella scuola mi trova molto daccordo..un saluto

Anonimo ha detto...

Abbattete quel mostro sul mare.

si vede che il preside e altri prof abitano vicino la scuola ops l'ecomostro ;)

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.