ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 9 novembre 2009

Manfredonia: Inaugurata l'associazione DauniaTur

Inaugurata sabato a Palazzo dei Celestini, l'associazione DauniaTur, alla presenza del suo Presidente Raffaele Frattarolo , del segretario Diego Delli Carri e di tutti i consiglieri.
Una iniziativa per conoscere e far conoscere il nostro territorio, perché così facendo conosciamo noi stessi.
La serata ha visto, oltre alle presentazioni del presidente e segretario, coordinati dal moderatore Saverio Sarlenga, l'intervento del Dott.Maurizio Prosperi, Ricercatore di Economia della Facoltà di Agraria di Foggia, che ha parlato di come l'associazionismo, sempre più vicino alle imprese, e portatori di voci alle istituzioni, e che diventano un luoghi di incontro, di idee e di sogni che poi, possono diventano imprese.
Si fa sempre più consistente la fuga di giovani da questo territorio, quando si dovrebbe cercare di trattenere i talenti nella propria terra, in modo da creare un distretto produttivo efficiente.
Non c'è sviluppo senza cultura, ci dovrebbe essere più senso civico nel rispettare gli altri e farsi rispettare, cultura vuol dire anche rispetto dei beni culturali e delle cose altrui.
Bisognerebbe fare gioco di squadra, tanto che, il professore ricordava una frase detta da turisti suoi amici, arrivati in terra daunia, davanti alle tante bellezze nostrane, "Voi avete tutti questi tesori e non lo dite a nessuno? dovete urlarlo e farvi conoscere." Ecco lo spirito di DauniaTur rinchiuso proprio in questa frase, far conoscere le bellezze della nostra terra a tutti organizzando viaggi e itinerari speciali.
“E’ necessario che il passato ricominci dal presente e progetti il futuro per assegnare alla Capitanata il ruolo che le spetta”.
Un piccolo break è stato fatto, con la proiezione del cortometraggio " L'Altra verità " di Annarita Caracciolo , Presidente Ass. Angeli, che ci fa capire ancora di più come sia importante conoscere le nostre origini e il territorio che ci circonda.
La parola poi è passata al Dott.Paolo Valente, Animatore del GalDaunOfantino, che si è espresso sulla stessa riga dei precedenti, illustrando i vari progetti fatti dal GalOfantino, annunciando a breve l'entrata nel Gal del comune di Margherita di Savoia e della Confcommercio.
Le conclusioni all'assessore alle Attività Produttive del Comune di Manfredonia, Enrico Barbone, promotore anch'egli di iniziative atte a valorizzare e unire il territorio, con l'ausilio del mondo delle scuole e quant'altri.
Dello stesso avviso, l'assessore alle risorse Ambientali della Provincia di Foggia Stefano Pecorella, che ha illustrato i progetti della provincia, come quelli sul lago salso e iniziative future da progettare insieme.
Chiunque può diventare socio DauniaTur, basta iscriversi presso la loro sede in via San Lorenzo 112 , e scegliere tra socio collaboratore/sostenitore/onorario e ordinario.
Ecco il piano delle attività che si prefigge di attuare la nuova associazione:
  • ITINERARIO DELLE MASSERIE E DELLA CULTURA CONTADINA:
  • ITINERARIO DELLE ZONE UMIDE:
  • ITINERARIO STORICO-RELIGIOSO FRA CASTELLI, NECROPOLI E ABBAZIE
  • ITINERARIO NATURALISTICO FRA MACCHIA MEDITERRANEA, BOSCHI E FORESTA
  • ITINERARIO ALLA RISCOPERTA DEI SEGRETI DEL MARE
  • ITINERARIO ALLA SCOPERTA DEI TRABUCCHI E GROTTE DEL GARGANO
  • ITINERARIO DI DEGUSTAZIONE DI PIATTI E PRODOTTI TIPICI
  • ITINERARIO ALLA SCOPERTA DELLA VIA SACRA LONGOBARDORUM, VIA TEANUM APULUM E VIA APPIA TRAIANA
  • SAGRE, EVENTI SPECIALI O RICREATIVI, FESTE E SPETTACOLI FOLKLORISTICI

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.