PREVISIONI METEO SU MANFREDONIA
Sabato 14 Novembre, sereno per tutta la giornata, venti deboli da Sud-Sud-Ovest, con intensità di 6 km/h e raffiche possibili fino a 17 km/h. Temperature comprese tra gli 11°C e i 18°C, umidità prevista su una media del 78 %. Mare calmo.
Domenica 15 Novembre, Sereno dalle prime ore del mattino, con annuvolamenti e velature per il resto della giornata, venti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 14 km/h e raffiche possibili fino a 29 km/h. Temperature, comprese tra i 12°C e 19° C, umidità prevista su una media del 85%. Mare poco mosso, con altezza delle onde compresa tra i 12 e 43cm.
EVENTI DI MANFREDONIA E DINTORNI
VI anniversario dell'Attentato di Nassiriya - Sabato 14 Novembre - ore 10.30 - Intitolazione “Ai caduti di Nassiriya” del ponte di collegamento tra via delle More e viale Michelangelo - alle 11.30 si procederà all’inaugurazione di una strada intitolata al "Gen. Michele de Finis"- alle 18.30 spettacolo presso il teatro comunale, il tutto organizzato dall’associazione nazionale carabinieri sezione “Gen. Castriotta” - Manfredonia -
Trekking dei Funghi - Domenica 15 Novembre - ore 9.00 - Giornata dedicata ai funghi, prenotazione obbligatoria € 23.00- Casa natura/Bosco Quarto - Monte Sant'Angelo -
Festa della castagna e del vino - Domenica 15 Novembre - ore 19.30 - Degustazione di caldarroste, accompagnate da vino novello, torte e crostate ai frutti di bosco e, per finire un assaggio di ottima grappa alle erbe - Piazza Santa Maria Regina - Siponto -
PROVERBIO O DETTO MANFREDONIANO
A fèmmene bbèlle e ppulite sénza dote ce marite - La donna, bella e pulita, senza dote si marita
VOCABOLI MANFREDONIANI
Màndece - Coperta in pelle o in tela cerata / Pedditre - Puledro
Màndece - Coperta in pelle o in tela cerata / Pedditre - Puledro
LUOGHI MANFREDONIANI
Il circolo pittori Sipontino - Il C.P.S. era un'associazione di pittori, con sede in corso Manfredi 26, nata il 29/08/1979, su iniziativa della signora Severina Cipolla. Era dotato di uno statuto, che impegnava gli associati ad organizzare mostre di pittura e iniziative artistiche e sociali, atte a promuovere la conoscenza di studi e nuove tecniche.
CENNI STORICI DI MANFREDONIA
Il vetturino - Il Vetturino chiamato cucchijre o carruzzire, non conduceva una vita agiata, dovendo con quel pò che guadagnava, mantenere la famiglia e il cavallo, oltre la pigione per la stalla. Durante le cerimonie festive e nelle occasioni di nozze, indossava una camicia bianca dal collo inamidato e alto, un cappello a cilindro, un tight e delle scarpe di vernice.
Era obbediente e servizievole, un tempo trasportava al cimitero bambini o ragazzi morti , oltre a portare in chiesa spose e fanciulle.
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.