PREVISIONI METEO SU MANFREDONIA




EVENTI DI MANFREDONIA E DINTORNI
Giornata Nazionale della colletta alimentare - Sabato 28 Novembre - ore 8.00 - Volontari consegneranno all'ingresso dei supermercati una busta per la spesa della solidarietà da riempire con i prodotti suggeriti: olio, omogeneizzati, prodotti per l'infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi che, una volta raccolti, saranno distribuiti agli enti/associazioni della nostra provincia - Grandi supermercati - Manfredonia -
Cinema Donna - Sabato 28 Novembre - ore 18.00 - Il Festival del Cinema Indipendente di Foggia fa tappa a Manfredonia per tre ore di cultura, intrattenimento e passione cinematografica. Il tema di quest'anno sono le donne - Cine Teatro San Michele - Manfredonia -
PROVERBIO O DETTO MANFREDONIANO
A muffarde u vole a cchelore, a pulite come lu trove - La donna sporca cerca cavilli, la pulita sa il suo dovere
VOCABOLI MANFREDONIANI
Cammise affurtechéte - camicia con le maniche alzate / Cavezunétte - mutande da uomo
Cammise affurtechéte - camicia con le maniche alzate / Cavezunétte - mutande da uomo
USANZE MANFREDONIANE
Le signorine - Un tempo non potevano uscire sole a zonzo, neanche quelle fidanzate ufficialmente potevano andare con il proprio fidanzato, ad eccezione che, venivano accompagnate dalle madri o da altri parenti.
CENNI STORICI DI MANFREDONIA
Il Telaio di legno mobile - Un piccolo attrezzo speciale in legno, sul quale viene tenuta tesa, mediante un sistema di fermo, la tela, su cui si vuole eseguire un ricamo con l'ago. E' costituito da 2 cerchi concentrici sovrapposti, l'uno all'altro. Il cerchio più piccolo è tenuto fermo da un regolatore di posizione in legno a spirale e da 2 aste che terminano a V, mentre l'altro è mobile ma di 3mm di diametro più grande.
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.