ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 7 dicembre 2009

Autore Sipontino pubblica libro: "Andiamo Contro Corrente" di Massimiliano Arena

Da qualche giorno, nella nostra città e in diverse altre librerie italiane,  è uscito un nuovo libro dedicato, e indirizzato dallo stesso autore, ai giovani. Il testo si chiama “ ANDIAMO CONTROCORRENTE” . Il giovane autore, Massimiliano Arena di 25 anni, ha voluto affrontare alcuni temi specifici in cui un giovane della sua età si imbatte lungo il percorso della sua vita. temi come il rapporto con le istituzioni e la società, il rapporto con la famiglia, il rapporto con gli amici le comitive e l’amore di coppia. Il testo si presenta come un viaggio in cui lo stesso autore come giovane si è trovato. Un viaggio tra queste realtà che spesso possiedono la gioia e il dolore della medaglia a doppia faccia, perché si presentano come un dono per vivere meglio la vita e per mettere in circolo la preziosità che ciascuno ha dentro, ma possono trasformarsi in trappole dove svuotare e stessi e restare schiavi di comportamenti e modi di pensare della massa. È proprio la massa, il                “ sovrano massa” come lo indica l’autore nell’opera , ad essere il muro da distruggere, che ogni giovane che ama se stesso e vive di amore e ragione dovrebbe compiere. La massa non come persone, ma come ideologie e insieme di comportamenti. Prima di percorrere il viaggio fra i temi sopra citati, Massimiliano Arena, “impone” nei primi capitoli, a se stesso come giovane, e ai suoi lettori, un viaggio all’interno del proprio cuore, delle proprie idee, una lettura onesta di se stessi, delle proprie risorse e anche della propria fede. Un percorso anche critico del modo superficiale con cui i giovani affrontano l’arte del guardare la realtà , pensare e prendere decisioni. Obiettivo primo di Massimiliano è recuperare lo stupore che come uomini abbiamo dentro, la capacità di stupirci e decidere. Uno stupore che nasce dal capire che siamo creature amate da Qualcuno e non creature del caso. La stessa casa editrice, “ Il Gruppo Albatros” di Roma, definisce cosi il testo con un trafiletto in copertina: “Un appassionato appello ai giovani, affinchè riprendano in mano se stessi e la società, con amore e ragione, liberandosi dalla massificazione e correndo verso il bene. Il tutto con un linguaggio semplice e accessibile, in un viaggio immaginario da Loreto al Golgota, passando nella concretezza di storie di vita. Massimiliano Arena vuole risvegliare le coscienze di tanti ragazzi che, stanchi dell’abitudine al mediocre, e dei pregiudizi che il mondo impone loro, vogliono contribuire ad una vera rivoluzione culturale, forti del coraggio infuso dalla Parola di Dio viva ed efficace.”

Infatti per ogni tema affrontato, l’autore, fa un analisi della realtà, come se aprisse un occhio, poi elabora un pensiero, conducendo il lettore a guardarsi dentro e tenta alla fine di “ andare controcorrente” , cercando vie alternative, e modelli nuovi su cui investire e costruire.

Massimiliano Arena è nato il 16 settembre 1984 a Manfredonia. Attualmente sta concludendo gli studi del Corso di Laurea Quinquennale in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese. Dal 1999 al 2008 ha vissuto il percorso in preparazione al sacerdozio, da prima nel Seminario Minore Diocesano di Manfredonia, poi nel Seminario Regionale Maggiore di Molfetta, itinerario che ha interrotto scegliendo di seguire la vocazione e l’impegno laicale nella Chiesa e nel mondo. Collabora col servizio di Pastorale Giovanile della sua diocesi, è autore di diversi articoli e rubriche di cultura religiosa su testate giornaliste e siti web locali.

Nei primi di Gennaio, in data da comunicare, verrà fatta presentazione ufficiale presso il Palazzo dei Celestini.

E’ possibile acquistare il testo presso il negozio di Articoli Religiosi “ BETHELHEM” in Via Gargano 11/c oppure rivolgendosi direttamente all’autore all’indirizzo merli@live.it

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.