ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 15 dicembre 2009

Consiglio comunale sulla sicurezza: Più uomini delle forze dell'ordine in città

Si è svolto un consiglio comunale sulla sicurezza, che ha lasciato  l'amaro in bocca ai suoi promotori, Antonio Lurdo, e Vincenzo Iacoviello, che avevano proposto, la composizione di un comitato Legalità e sicurezza composto sia da rappresentanti del comune che dal mondo esterno, e ancor più bella quella di un rappresentante dei giovani, purtroppo bocciata dall'assise comunale, a favore di una più semplice e meno macchinosa conferenza di capigruppo.
I capigruppo avranno, tra l'altro, il compito di chiedere al prefetto di Foggia di convocare il " Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico " per discutere tutte le azioni da intraprendere sul nostro territorio.
Lo stesso consiglio comunale, richiede al sindaco, come è accaduto per Foggia, un aumento di organico delle  forze dell'ordine e maggiore controllo sul territorio, magari, con la presenza dell'esercito, specie nei punti più a rischio della città.
Inoltre una maggiore applicazione della Legge 109/96 (Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati o confiscati) con l'istituzione di un agenzia per la gestione dei beni confiscati, che anche a Manfredonia, sono tanti.
Un maggiore controllo è stato auspicato sul lavoro nero, dopo l'ultimo incidente mortale verificatosi più di un mese fa e un impegno superiore sull'attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

Ci auguriamo che  le decisioni prese in questo consiglio comunale, portino i loro frutti, tali da far sentire più protetti e sicuri i cittadini sipontini.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo era la proposta presentata dal Consigliere Iacoviello Vincenzo e Antonio Lurdo: Ci sembrava molto più efficace rispetto ad un semplice ordine del giorno



Comitato Legalità e Sicurezza

Art.1 Il Comune di Manfredonia al fine di poter meglio adempiere al ruolo
di soggetto attivo nella promozione della legalità e Sicurezza e rendere i
propri interventi in materia sicurezza e ordine pubblico sempre più efficaci
istituisce il Comitato Sicurezza e legalità

Art.2 Il comitato persegue le seguenti finalità:
- creare momenti di incontro, dialogo e collegamento con gli esponenti delle associazioni economiche, di categoria e di volontariato, con l’obiettivo di raccogliere dati e informazioni in merito alla situazione di legalità e sicurezza nel territorio;
- essere strumento di consultazione e stimolo per l’Amministrazione Comunale per l’adozione di politiche per la legalità e la sicurezza, per l’affermazione delle regole civili e democratiche, oltre che alla sensibilizzazione e formazione sull’educazione alla legalità democratica;
- elaborare una strategia generale sulla legalità e sicurezza urbana che veda coinvolti tutti i soggetti della società locale, i giovani, i rappresentanti del tessuto economico e gli organi di informazione;
- favorire un rinnovato rapporto con le Istituzioni all’insegna della partecipazione attiva della cittadinanza;
- proporre azioni di sostegno in favore di imprenditori, artigiani, commercianti ed esercenti potenzialmente oggetto di minaccia estorsiva o atti intimidatori;
- proporre azioni volte a contrastare comportamenti illegali.


Art.3 La Composizione del Comitato:
Sindaco- o un suo delegato
Responsabile del Servizio Sviluppo Economico del Comune di Manfredonia o un suo delegato
Responsabile Servizio Volontariato-Sport e Politiche Giovanili o un suo delegato
n. 1 rappresentante per ciascun gruppo consiliare
n. 1 rappresentante per ogni associazione di categoria economica presente sul territorio(per un numero massimo di tre totali solo le più rappresentative sul territorio.)
n. 1 rappresentante per ogni organizzazione sindacale (per un numero massimo di tre totali le più rappresentative sul territorio)
n. 1 rappresentante del Forum dei Giovani
n. 1 rappresentante per ogni frazione del Comune, (anche se appartenente a forme di associazionismo e aggregazione sociale)
n. 1 rappresentante dei genitori facenti parte del Consiglio di Istituto della Scuola elementare, Media, Media Superiore
n. 1 rappresentante dell' associazione studentesche universitaria più rappresentativa sul territorio
il 50% dei componenti del Comitato legalità e sicurezza deve avere un età interiore hai 35 anni

Anonimo ha detto...

questa è la seconda parte del Comitato Sicurezza e Legalità


Art.4 Le linee di funzionamento:
Un Dirigente del Comune viene designato dall’Amministrazione Comunale ed è responsabile del corretto funzionamento del Comitato
le funzioni di segreteria sono assunte da un dipendente del Comune di Manfredonia, designato dal dirigente
in funzione delle tematiche da affrontare potranno essere invitati alle sedute del “Comitato” persone o gruppi di esperti, tra i quali esponenti del Servizio di Polizia Municipale o delle Forze dell’Ordine;
la seduta del Comitato sarà ritenuta valida con la presenza di almeno un terzo dei componenti; i verbali delle sedute saranno consultabili presso l’albo pretorio e sul sito del comune di Manfredonia;
Tutti i componenti restano in carica per la durata del Consiglio Comunale.
La partecipazione alle sedute del Comitato non comporta alcun emolumento o rimborso spese ai componenti;
I componenti che, senza giustificato motivo, non partecipino alle sedute per due riunioni consecutive, sono dichiarati decaduti. In tal caso si chiede una nuova designazione all’Organismo che li ha indicati.
la convocazione del tavolo avviene in forma scritta (posta, fax, mail) e con affissione all’albo pretorio e pubblicazione nel sito del Comune indicando luogo, ora e ordine del giorno.
il Comitato non potrà essere convocato in campagna elettorale, quindi i lavori dovranno essere sospesi, ma riprenderanno con la nuova amministrazione
Almeno una volta all’anno il Comitato redige e consegna al consiglio comunale un documento con la descrizione della statistica dei reati di Manfredonia, l’elenco delle iniziative avviate dal Comitato, la programmazione futura e gli obbiettivi raggiunti.

il Documento deve distinguersi in due tipi di illegalità:

quella "carsica" :

Usura, estorsione
Traffico di stupefacenti
Prostituzione

e microcriminalità:

Bullismo nelle scuole
Forme di abusivismo commerciale, edile e abitativo
Produzione e vendita di merce contraffatta o illegale
Lavoro nero e clandestino
Mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza nei luoghi di lavoro
Presenza di immigrati clandestini
Vagabondaggio
Diffusa indisciplina degli utenti della strada"
Lobby del caro-affitto
Presenza mafiosa nelle aste pubbliche


Il documento o relazione deve avere inoltre
Elenco dei beni confiscati alla mafia e piano di gestione
Elenco delle postazioni di video sorveglianza


Art. 5 Dedicare un’area apposita, sul sito del Comune di Manfredonia, al Comitato Legalità e Sicurezza, in cui inserire tutto il materiale di riferimento e in cui sia attivo uno spazio interattivo con i cittadini, in modo che esso diventi uno strumento di partecipazione, oltre che d’informazione.
La presentazione del piano di lavoro:
Mappatura delle aree a rischio degrado e situazioni a rischio legalità-sicurezza;
Segnalazioni per Comitato sicurezza e legalità
Cosa fa il Comune sul fronte legalità e sicurezza (controllo appaltatori-fornitori, edilizio e commercio, cessioni di fabbricato, campagne educative, iniziative con le scuole, educatori polisportive, rilascio carta di soggiorno;
Progetto educativo di strada e centri d’aggregazione giovanile: presenza di personale educativo specializzato, all’interno di spazi dedicati e nei luoghi d’aggregazione informale, volta al monitoraggio della situazione giovanile e al coinvolgimento in progetti specifici (gestione costruttiva del tempo libero, costruzione di relazioni sociali con coetanei e adulti, sviluppo della proprie potenzialità attraverso corsi e attività).
Progetto sistema di video sorveglianza aree pubbliche e possibilità d’interfacciamento con sistemi privati;
Progetto contro la criminalità economica ;
Modalità di coinvolgimento di scuole e associazioni su progetto di legalità, contro il bullismo, educazione stradale.

Anonimo ha detto...

si da risalto ad una proposta inattuabile e senza senso dando spazio a chi si è voluto fare pubblicità su un argomento tanto delicato, mentre ci sono stati interventi seri e costruttivi ai quali non si fa il minimo accenno. complimenti!

Marco ha detto...

se si riferisce alle discussioni sui pescherecci in Croazia, ho preferito scindere le due cose e parlarne in un post a parte, per le altre discussioni, ho preferito parlare dei fatti prodotti dall'assise e lasciare le polemica da parte, era solo doveroso menzionare la proposta alternativa perchè l'iniziativa era partito da loro, poi per mensionare tutti sarebbe venuto un post chilometrico, inutile che nessuno avrebbe letto, certe volte bisogna fare delle scelte che come in questo caso scontentano qualcuno.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.