ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 5 dicembre 2009

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato



Difficoltà: Facile
Preparazione: 1 h
Cottura: 30 minuti

Ingredienti:

PER LA PASTA:
120 g di burro
300 g di farina
100 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
scorza grattugiata di mezzo limone

PER IL RIPIENO
400 g di ricotta
2 uova
100 g di zucchero
la scorza di mezzo limone grattugiata
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di farina
cioccolato fondente a pezzetti q.b.
zucchero a velo

Preparazione:
Su di una spianatoia versatevi la farina in modo tale da creare una fontana, all'interno di questa unite l'uovo ed il tuorlo precedentemente sbattuti, il burro a pezzetti, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, lavorate bene la pasta fino a quando sarà divenuta liscia. Formare una palla, coprirla con della pellicola e lasciarla riposare per mezzora in frigo.
Per il ripieno: lavorate molto bene la ricotta con una frusta in modo da renderla molto omogenea e spumosa. Incorporatevi lo zucchero, la farina, cercando di non creare grumi, amalgamate questi ingredienti, quando saranno del tutto miscelai, aggiungete i due tuorli, la scorza grattugiata del limone, il succo. Dopo che avrete unito questi ultimi ingredienti,, in una terrina montate a neve molto ferma i due albumi ed molto delicatamente amalgamateli alla ricotta, con movimento dall'alto verso il basso cercando di non smontarli. Infine unite i pezzetti di cioccolato, questi secondo la quantità desiderata.
In una teglia di dimensioni medie, precedentemente imburrata ed infarinata, stendete la pasta frolla, dopo aver messo da parte una piccola quantità per poter decorarare la crostata con delle striscioline.
Versate sulla pasta il ripieno, livellatelo con una spatola e posateci sopra delle strisce tagliate con il taglia pasta dentellato, in modo da creare una scacchiera.
Infornata a 180°C preriscaldato per circa 30-40 minuti. comunque quando la torta avrà un bel colore dorato.
Quando sarà ben fredda cospargetela di un abbondante strato di zucchero a velo.

Buon Appetito!

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.