

In Inghilterra e in Normandia già nel secolo XI si celebrava una festa della concezione di Maria; si commemorava l’avvenimento in se stesso, soffermandosi soprattutto sulle sue condizioni miracolose (sterilità di Anna, ecc.). Oltre questo aspetto aneddotico, sant’Anselmo mise in luce la vera grandezza del mistero che si attua nella concezione di Maria: la sua preservazione dal peccato.
Nel 1439 il concilio di Basilea considerò questo mistero come una verità di fede, e Pio IX ne proclamò il dogma nel 1854.
Dio ha voluto Maria per la salvezza dell’umanità, perché ha voluto che il Salvatore fosse «figlio dell’uomo»; per questo viene applicata a Maria, con pienezza di significato, la parola di Dio contro il tentatore: «Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa» (Gn 3,15). E Maria viene riconosciuta come la «nuova Eva, madre di tutti i viventi»(prima lettura). Così Maria appare accanto a Cristo, il nuovo Adamo, e perciò ci si presenta come colei che aiuta a riscoprire e a rispettare il posto della donna nella salvezza dell’umanità. Richiama ed esalta il posto e il compito della vergine, della sposa, della madre, della vedova, nella società, nella Chiesa e nel mondo; rivendica la dignità della donna contro ciò che la attenta.
Per questo giorno di festa vi consigliamo questo dolce speciale :
CROCCANTE ALLE MANDORLE
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura:15 minuti
Ingredienti:
150 g di mandorle
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di olio di mandorle da cucina oppure uno di olio d'oliva extra vergine
Preparazione:

Dopo averle tutte pulite, fatele tostare per qualche minuto in una padella antiaderente, giratele molto spesso.
In un pentolino con i bordi alti versatevi lo zucchero, il cucchiaio di miele potete usare uno qualsiasi, serve a non far cristallizzare lo zucchero; infine due cucchiai scarsi di acqua, fate sciogliere.
Quando lo zucchero sarà del tutto sciolto e avrà raggiunto il colore dorato, versate le mandorle, girate rapidamente, in modo da amalgamarle al caramello.
Preparatevi un foglio di carta da forno, che avrete spennellato con un po' d'olio e depositate il preparato; sopra il composto poggiate un altro foglio di carta da forno, anche questo precedentemente in oliato, e con un mattarello aiutatevi a stendere il croccante di massimo 1/2 cm.

Quando il croccante si sarà intiepidito, potete tagliarlo con un coltello molto affilato nelle forme che più desiderate.
Consiglio: Se volete potete aromatizzare il vostro croccante anche con delle scorzette di agrumi!
Buon Appetito e Buone Feste!
2 commenti:
bella la versione natalizia
bellissima
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.