Il 17 gennaio 2010 si è tenuta la meravigliosa presentazione della 57° Edizione del Carnevale Dauno che si è aperta con le grandi voci di due artisti locali, Adriano Angelillis e di Mariangela De Salvia, che hanno intonato una canzone d’amore di Michael Buble e di Laura Pausini, scelta appositamente perché quest’anno il carnevale ha inizio il 14 febbraio, giorno in cui si festeggia San Valentino.
Sul palco insieme a Michele Perillo, in veste di presentatrice c’era la Miss Daunia ‘09, Maria Rosaria Rollo. Il carnevale si identifica con il numero “69”, non come qualche malizioso può pensare, ma nella tombola manfredoniana è seguito di solito dal detto “come lo volti e come lo giri!”, come lo stesso presentatore
goliardicamente ha ironizzato: “…così è il nostro carnevale, ogni anno c’è da lamentarsi, un anno ci sono pochi gruppi, un altro piccoli i carri…così come lo volti e come lo giri!”.
goliardicamente ha ironizzato: “…così è il nostro carnevale, ogni anno c’è da lamentarsi, un anno ci sono pochi gruppi, un altro piccoli i carri…così come lo volti e come lo giri!”.
Il Presidente dell’Istituzione del Carnevale Dauno, Gino Iacoviello, informa i presenti che da quest’anno il nostro Carnevale sarà gemellato con una scuola di samba di Rio de Janeiro. Questo progetto è stato finanziato da un bando regionale al quale la città di Manfredonia a partecipato e vinto. Su questa scia brasiliana anche il titolo del carnevale assume i colori latini: “Ze Pèppe imperador do brasil…A ritmo di samba!”. La serata prosegue con la presentazione delle nuove miss: per Miss Carnevale, Carmela Di Pierro, mentre per Miss Daunia, Francesca Pesante, infine per Bellezza Mediterranea, Annarita Vacca.
Si apre con la consegna simbolica delle chiavi della città la 57° Edizione del Carnevale Duano. Il sindaco Paolo Campo allegoricamente cede le chiavi al presidente del carnevale che nei prossimi giorni governare con spirito carnevalesco la città di Manfredonia; spinto dallo spirito scherzoso l’Assessore Cascavilla consegna le chiavi della città citando dei versi in latino.
Il Sindaco prima di ogni cosa si è sentito in dovere di non dimenticare quelle popolazioni che in questi giorni stanno soffrendo sull’isola di Haiti per il tragico evento.
Inseguito ci sono state le varie premiazioni del Carnevale 2009 ed ultimo fra i primati il Sindaco Paolo Campo, insignito con la statuetta di Ze Péppe, da due personaggi tutti manfredoniani “I Forbicioni”, che hanno inondando di allegria e coriandoli l’auditorium di Palazzo Celestini, omaggiando tutti i presenti con i loro brani ed esibendosi in divertenti balli.
Infine alla città è stato annunciato l’inizio del Carnevale con un band particolare, la “Magica BoOla” Brass Band, provenienti da Monopoli, è un gruppo itinerante o da palco, i loro componenti provengo da diverse esperienze musicale. Durante la loro esibizione hanno suonato vari pezzi dal jazz, al blues, etnica, hip hop.
Potete trovare due video sulla manifestazione, il primo “Apertura del Carnevale Dauno”, mentre il secondo Si intitola “I Forbicioni”.
Di seguito le premiazioni minori del Carnevale 2009:
- Premio Tinella Capurso, per il costume più bello ed originale vinto dall’Associazione il Girasole
- Premio Matteo Arena, per la coreografia più bella, vinto dal Sipontino.net
- Premio Tonino Catalano, per la scelta più bella ed originale delle musica, vinto dalla Banda del Sorriso.
- Premio Francesco Leone, vinto dall’Associazione Santissimo Redentore
- Spagnuolo Paolo
- Spagnuolo Franca
- Angelo Trotta
Per le Perle del Golfo 2009 vince la Palestra Pentathlon; Infine per il concorso “Carnevale in…Cornice”, i quadri che hanno vinto il primo e secondo posto sono “Momenti di gioia ed evasione” di Domenico Ingino ed “Pulcinella Innamorato” di D’Amico Paola.
Per la sfilata “Golden Night” 2009 hanno vinto:
- 1° Associazione Noi del Carnevale con il carro “Balena Gnam…Gnam”
- 2° Associazione Artisti della Cartapesta Sipontina con il carro "Me so’ sunnéte ‘a fertune!"
- 3° Associazione Compagnia del Carnevale con il carro “Un Naufragio di Lux…so”
2 commenti:
Allora quest'anno vogliamo un carro con il numero 69, ma quello del kamasutra (visto che capita anche il 14 febbraio festa degli innamorati).....ahhhhhhh :D
bellissima Mariarosaria...la presentatrice 2010!!!
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.