ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 28 gennaio 2010

Molo di Levante: Un ricettacolo di immondizia e siringhe

Il molo di levante, per intenderci, quella parte di porto di fronte al castello, dove si trova il faro, una banchina con una vista bellissima, sull'intera città che si affaccia sul mare, purtroppo deturpata, dalla solita inciviltà umana.
Basta farsi una passeggiata verso il finale della banchina, da poco ripristinata e ancora soggetta a lavori, ma come dimostrano le foto, è diventata un ricettacolo di sporcizia e un luogo dove abbandonare rifiuti senza problemi.
Quello che ci viene da chiedere, cosa ci fanno cassette di polistirolo, con ancora parti di pesce o gusci degli stessi, tantissime bottiglie di plastica, flaconi di latte e molto altro ancora?
Sicuramente qualcono gli ha buttati, certo, se noi stessi, o gli utilizzatori del porto, non abbiamo cura delle nostre risorse che abbiamo a disposizione, in poco tempo diventerà tutto un immondezzaio e dopo saremo buoni solo a lamentarci.
Sul posto, abbiamo incontrato un pensionato con l'hobby della pesca, che ci racconta di come questo luogo sia diventato pericoloso e sporco soprattutto la sera, per la presenza di molti drogati, che come vedete lasciano siringhe dappertutto, "questo dovrebbe essere un luogo sicuro e tranquillo pensate a quanti turisti insieme a tanti bambini vengono qui a vedere il mare, che figura ci facciamo?
Noi pescatori dilettanti, desidereremmo tanto avere il permesso per pescare, in un luogo tranquillo dove passare le nostre giornate, purtroppo ciò non è possibile, mentre la sera qui diventa terra di nessuno...
Pensate al disagio di quest'estate, con tutti questi rifiuti e il cattivo odore che sprigioneranno, perchè anche se puliranno, di certo non tutti i giorni, grazie all'inciviltà di certa gente, ci ritroveremo punto e capo."
Uno sfogo di un semplice cittadino che ci fa riflettere su come, spesso siamo incuranti delle cose che ci circondano, è la colpa non è delle istituzioni, almeno questa volta.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non possiamo farci una passaggiata per guardare il panorama è vietatao l'ingresso ai non autorizzati..

Marco ha detto...

Nostro articolo del 28 gennaio 2010, ora finalmente il comune e l'ase sono intervenuti per ripulire il tutto, dopo 8 mesi!!! Meglio tardi che mai... l'importante è farlo, ma la colpa comunque è nostra e del nostro poco senso civico...

Anonimo ha detto...

Questa mattina, dopo aver fatto rifornimento di carburante presso la stazione di servizio sita sul viale
Padre Pio, non sono sicuro si chiama cosi insomma il primo distrubutore andando verso San Giovanni Rotondo.
Dopo il rifornimento...faccio la svolta e prima del semaforo vedo una scena" mitica" da un deposito di frutta
o un mercato, non sono di Manfredonia e quindi non so di cosa si tratti precisamente anche perchè non c'erano insegne. Praticamente c'è un fabbricato con un piazzale
fuori dal recinto e uno enorme dentro..è incredibile la scena al quale ho assistito, delle gabbiete vuote di legno venivano lanciate dall'interno verso l'esterno
del muro protettiva della ditta, infatti sotto il muro
c'era una discarica a cielo aperto, la ditta si trova
sul lato destro prima del semaforo venendo da San Giovanni. Per mia sfortuna sono incappato in un trasferimento dal centro italia in questa città, non mi avevano parlato bene ma ora ahimè stò constatando con i miei occhi gli usi e costumi di questa città. Spero che i
miei figli, che ora sono piccolisimi, crescano altrove.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.