ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 23 gennaio 2010

Week-End - 23/01/10

PREVISIONI METEO SU MANFREDONIA 

Sabato 23 Gennaio, Coperto per tutta la giornata, venti da Nord-Nord-Ovest con intensità di 13 km/h e raffiche possibili fino a 17 km/h. Temperature rigide, comprese tra i 5 °C  e i 8°C, umidità prevista su una media del 64%. Mare mosso, con altezza delle onde compresa tra i 92 e gli 122 cm.

Domenica 24 Gennaio, Pioggia debole per tutta la mattinata, migliora dal primo pomeriggio,  venti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 14 km/h e raffiche possibili fino a 16 km/h. Temperature comprese tra i 5°C e i 7° C, umidità prevista su una media del 91%. Mare  poco mosso, con altezza delle onde compresa tra i 27 e i 44 cm.

EVENTI DI MANFREDONIA E DINTORNI
Cappuccetto Rosso - Domenica 24 Gennaio - ore 18.00 - Spettacolo teatrale per grandi e piccini della compagnia teatrale “Crest”, biglietto € 5.00 adulti, ridotto € 3.50 - Teatro comunale Perotto - Manfredonia -
   
PROVERBIO O DETTO MANFREDONIANO
Quanne a nèbbje jì vvasce, bbune timbe lasse - Quando la nebbia è bassa, buon tempo lascia

VOCABOLI MANFREDONIANI  
Ceccìlle - grossa biglia / Makkatùre - fazzoletto da naso

GIOCHI  MANFREDONIANI
U skattille - Si mescola con l'acqua un mucchietto di terra, priva di sassolini, si impasta il tutto in modo da ottenere una specie di creta. Poi si modella a forma di bicchiere o cupola, la si mette sul palmo della mano e la si lascia cadere a terra, cadendo contro la parte dura del terreno, si produceva uno scoppio che non sempre accadeva, a causa dell'aria che si andava a creare, e il giocatore perdente doveva utilizzare il proprio manufatto per tappare i fori prodotti dallo scoppio su altri modelli vincitori.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.