Sono passati circa otto lunghissimi anni, da quando un pezzo di banchina, del molo di Levante, dalla parte del faro verde, si staccò per finire in mare, rendendo inutilizzabile ed inagibile, per tutto questo tempo, quel braccio di porto.Tante promesse mai mantenute, titoloni sui giornali, che annunciavano l'inizio dei lavori, mai mantenute, e intanto il molo ha continuato a sgretolarsi sempre più, sotto l'indifferenza di tutti.
L'erosione dell'acqua ha preso il sopravvento, infiltrandosi dappertutto, facendo lievitare i costi di intervento, fino agli attuali 2 milioni di euro. 
Finalmente, da gennaio dello scorso anno, come descritto nel nostro precedente post, i lavori sono partiti, la "Doronzo Infrastrutture S.r.l." di Barletta, azienda specializzata nelle opere marittime e portuali, oggi come si evince dalle foto, ha quasi risistemato il tutto e la banchina interna, del molo di levante, del porto commerciale di Manfredonia, entro primavera, condizioni climatiche permettendo, potrà tornare ad essere riutilizzata.
Durante i lavori, per evitare che le onde marine, la danneggiassero di nuovo, è stata realizzata una scogliera anti risacca, e il posizionamento di massi frangiflutti, intorno alla banchina.
Naturalmente, con uno strato di asfalto nuovo, verrà ripristinato il piano viabile, anche sul molo di ponente, che è stato utilizzato come cantiere per il trasporto dei massi, da una parte all'altra della banchina.Ora, speriamo che il porto torni ad essere competitivo, per completare quegli interventi da tempo programmati e mai messi in pratica.

3 commenti:
ragazzi ma siete sicuri che quei massi frangiflutti all'interno della banchina verranno rimossi??'
ma avete parlato con qualcuno??
certo che se quei massi rimangono così altro che banchina utilizzabile. lebarche le mettiamo vicino gli scogli??
forse mi sono espresso male, quei massi rimangono, la banchina sarà comunque utilizzabile, non so in che modo, lo sapremo più in la, sicuramente...cmq giusta osservazione..
mi scuso x l'incomprensione...
Ho appena parlato con il dott.Falcone, commissario dell'Attività portuale di Manfredonia, che mi ha detto, effettivamente le navi in quel punto non attraccheranno mai, ma la banchina verrà resa utilizzabile per la stabilità di tutto il porto.
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.