ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 6 febbraio 2010

Panzerottini al parmigiano reggiano


Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti + riposo 30 minuti
Cottura: 15 minuti

Ingredienti per 8 persone:
500 g di farina 00
200 g di parmigiano reggiano non troppo stagionato
8 g di  lievito in polvere per pizze e torte salate
20 g di strutto (si può sostituire anche con un cucchiaio d’olio d’oliva extravergine)
15 g di burro + acqua frizzante
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
olio di semi di arachidi per friggere
sale

Preparazione:
Versa su di una spianatoia la farina a fontana, con le dita fai una fossetta e riunisci al centro il burro, il lievito, lo strutto e l’olio extravergine d’oliva. Versare poi a filo 2,5 dl di acqua frizzante in cui avrai sciolto un pizzico di sale e impasta gli ingredienti, aggiungendo prima la farina più vicina e poi, man mano, quella più esterna. Lavora energicamente il composto, fino a ottenere una pasta liscia. Coprila e fai riposare per 30 minuti.

Prepara i panzerottini.  Dividi il parmigiano reggiano in piccole scaglia. Stendi la pasta molto sottile con il mattarello, oppure passando piccoli pezzi di pasta nella macchinetta apposita, fino alla terzultima tacca. Con una rotella dentellata ricava  poi tanti cerchi di diametro di 5 cm. Farcisci ciascun cerchio con 2/3 scaglie di parmigiano e chiudili, formando un semicerchio.
Premi beni i bordi con le dita.

Scalda abbondante olio nella padella, tuffa i panzerottini 7-8 alla volta e friggili, finché saranno dorate e croccanti. Sgocciolali su carta assorbente per far perdere l’unto in eccesso. I panzerottini vanno serviti ben caldi quando il formaggio e ancora filante, ma sono anche deliziose tiepide.
Buon Appetito!

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.