Il candidato sindaco Pdl di Manfredonia e assessore provinciale all’Ambiente Stefano Pecorella conferma il proprio sostegno agli studenti della facoltà di Economia del Territorio di Manfredonia preoccupati e mobilitati per la chiusura di tale sede decisa dal Senato Accademico dell’Università di Foggia.Pecorella nella giornata di lunedì ha partecipato ad un incontro-confronto nelle sede universitaria sipontina, e con onestà, trasparenza e competenza ha analizzato il problema e proposto fattive soluzioni, invocando una visione bipartisan.
“In primis serve avviare una fase di discussione e confronto”-dichiara Pecorella-“Il tema è nebuloso e dai contorni non affatto chiari. Non bisogna governare la cultura e l’informazione solo attraverso righelli per eliminare numeri di bilancio, ma, soprattutto, non si può pensare di cancellare questa attività in un momento dello sviluppo di questo territorio e di questi giovani. Non è una battaglia di campanile, ma di giustizia ed equità sociale”.
L’assessore provinciale evidenzia i motivi per i quali la questione non è affatto strumentale. “Non bisogna creare un comitato cicero pro domo suo, ma tentare di affrontare il problema analizzando le direttive e le prospettive, per poi decidere se tali sedi distaccate devono davvero rimanere in piedi, e quali devono essere le priorità. Trattare tutti allo stesso modo, è la peggiore delle discriminazioni”-prosegue-“. Le peculiarità vanno protette.
Io non ho letto nella nota ministeriale n. 160 (tra l’altro non ha criterio di ufficialità in quanto non è un decreto) che tutte le sedi decentrate vanno chiuse. A questo punto mi chiedo: cos’è più importante per un Ateneo accentrare e moltiplicare le cattedre o sviluppare e formare un territorio?”.Il candidato sindaco Pdl, affonda il colpo nei confronti dell’Ateneo foggiano. “Prima di prendere decisioni come questa, perché non si vedono quali sono gli sprechi da razionalizzare e da reinvestire nelle sedi decentrate?
Forse tale scelta è dettata dal motivo di non fare una revisione dei bilanci?”-aggiunge-“L’Università può contare su un forte gettito derivante da diversi soggetti. Solo la Provincia versa annualmente 1 milione di euro e il Comune di Manfredonia 150mila euro. A questo punto serve una campagna di verità per tornare a discutere di cose reali e concrete (gestione efficace del bilancio e analisi del contesto del territorio) nelle sedi istituzionali. Sembra una partita a scacchi. Allora se l’Università di Foggia non scopre le carte, la Provincia dovrà prenderne atto e adeguare le proprie posizioni ai tavoli istituzionali e di concertazione, quale ad esempio quello della Pianificazione Strategica di Area Vasta”-conclude-“ Anche le forze sociali ed imprenditoriali devono fare la loro parte e contribuire a lanciare nel mondo del lavoro locale i giovani laureati dei corsi di laurea delle sedi decentrate che solo così potranno diventare attrattive. Perché, anziché chiamare i laureati di questo Corso, si stipulano consulenze con gli studi professionistici del Nord Italia? Questa di Manfredonia è una sede fucina di occupazione o una sede per non prendere il pullman?”
La difesa della provola di bufala
Il candidato Sindaco PDL Stefano Pecorella prosegue nell’impegno di analizzare le criticità e le esigenze del territorio e del tessuto socio-economico. Pertanto in un momento drammatico per il settore agroalimentare oltre che nazionale, ma soprattutto di Capitanata, l’assessore Stefano Pecorella ha preso visione dell’audizione avuta dall’Associazione Nazionale allevatori specie bufalina presso la Commissione agricoltura della Camera dei Deputati lo scorso 25 gennaio 2010.Ritenendo che il settore dell’allevamento e le sue produzioni rappresentano un tipicità da tutelare e un importante leva per lo sviluppo delle attività produttive di Manfredonia, l’assessore Pecorella accoglie in pieno le proposte avanzate da tale associazione che volgono alla tutela del prodotto genuino e autoctono e al sostegno delle imprese impegnate nel settore e si impegna affinché tale disciplinare sia fatto rispettare anche in questo territorio.
“Pertanto – dichiara Pecorella – nei prossimi giorni, avendo già preso contatti con l’associazione di categoria, incontrerò i suoi rappresentanti al fine valutare ogni possibile iniziativa locale ivi compresa l’inclusione di atti di indirizzo all’interno delle linee programmatiche per la prossima tornata elettorale amministrativa oltre che a sostenere le necessarie iniziative in sede regionale e governativa nazionale”.

0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.