Sono gli ultimi fuochi dell'attuale Consiglio Regionale e nella seduta di ieri, 8 febbraio 2010, il consigliere del PD Angelo Riccardi ha indirizzato al presidente Pietro Pepe e all'assessore ai trasporti un'interrogazione riguardante i collegamenti navali tra il porto di Manfredonia e le isole Tremiti, "perché vengano fornite precisazioni sulle azioni intraprese o da intraprendere, soprattutto nell'interesse della collettività pugliese, di cui fanno parte sia il comune di Manfredonia che quello delle Isole Tremiti".Riccardi vuole fare chiarezza nel groviglio di notizie ufficiali e ufficiose che circolano sull'argomento: la vigente convenzione affida i collegamenti tra la terraferma e l’arcipelago diomedeo alla società di navigazione Tirrenia, ed è noto l’interessamento della regione Molise a spostare il capolinea del collegamento marittimo al porto di Termoli: la cosa, in realtà, avviene già da qualche anno senza alcun motivo oggettivo, dal porto di Manfredonia partono soltanto i collegamenti estivi che, tra l'altro, durante l'estate scorsa sono stati soppressi completamente.
"Tutto ciò avviene", rileva il consigliere Riccardi "con grandi danni per l’economia e il turismo di Manfredonia e della Capitanata, e proprio in un momento in cui si registra un elevato e significativo incremento del turismo: sono numerosi i turisti, e per la maggior parte stranieri, che chiedono il collegamento di Manfredonia, per l'appunto Porta del Gargano, con le Isole Tremiti come naturale completamento di un pacchetto turistico-religioso molto richiesto, imperniato sul santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo e la basilica di San Michele a Monte Sant’Angelo. Ma questo gioca anche a discapito degli stessi cittadini residenti nel Comune di Tremiti che, per qualsiasi attività amministrativa, devono recarsi nel territorio pugliese di competenza".
In seguito a tali constatazioni di fatto è intervenuta la legge 166/2009 che, continua Riccardi, "conferisce alla Regione territorialmente competente, a decorrere dal primo gennaio 2010, le funzioni e i compiti di programmazione e amministrazione relativi ai servizi di cabotaggio marittimo di servizio pubblico, che si svolgono all’interno di una regione".
E a questo proposito l'interrogazione: "Il problema del collegamento con le Tremiti non è di poco conto e va inquadrato nel contesto delle problematiche complessive dello scalo marittimo di Manfredonia, che segna passi indietro, a cominciare dalla questione dell’Autorità portuale, retta da ben due commissari fin dal suo nascere. E sono già trascorsi cinque anni, ormai".

1 commenti:
Leggendo l'intervento a proposito del carnevale concordo sulla necessità di rivalutare le nostre risorse fortemente sottovalutate, ma la cosa che mi anguustia maggiormente è il fatto che nulla venga detto a proposito della scuola che ormai versa in una situazione fortemente critica dal momento ke lo stato taglia continuamente i fondi. A tal proposito penso che tra le strtegie di pianificazione anche l'istituzione territoriale più vicina ai cittadini (il Comune) debba adoperarsi al fine di coadiuvare e affiancare le scuole nelle operazioni di management. Visitando il sito dei comuni virtuosi mi sono resa conto quanto sia importante per la crescita di un territorio sviluppare un atteggiamento mentale ecosostenibile e questo non può avvenire se non si parte dalla scuola motore del futuro. Coinvolgere i ragazzi significa non solo sviluppare in essi un atteggiamento mentale positivo, ma significa anche intervenire su eventuali comportamenti eticamente scorretti delle famiglie. Parliamo ogni giorno ai nostri ragazzi di convivenza civile e cittadinanza attiva, ma più volte come docente mi sono chiesta dove fossero le istituzioni locali, che a mio parere dovrebbero avere un ruolo più attivo nella scuola (essere fisicamente più vicine ai nostri giovani). Penso che la crescita di un paese non abbia nè COLORI né CONFINI POLITICI, mi auguroo che chi abbracci questa causa lo faccia per passione e soprattutto abbia la preparazione e la tenacia per permettere al nostro territorio di svilupparsi.....
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.