Un nostro appassionato lettore ci ha spedito una e-mail per proporre alla città di Manfredonia e ai manfredoniani un alternativa, con uno scopo differente, alla fontana che si andrà a realizzare presso la rotonda del lungomare Miramare, proposta in ricordo delle vittime dell'Enichem progettata dal Maestro Franco Tretola, che non vuol essere assolutamente una mancanza di rispetto ai familiari alle vittime, ma solo un'idea alternativa.
Di seguito la descrizione dell'autore:
Di seguito la descrizione dell'autore:
"La delfinfontana ideata da Benedetto Monaco in Arte Ben Acta, rappresenta due delfini “Filippo e Andrea” dal cui sfiatatoio far zampillare la preziosa acqua; Delfini posizionati su un cuore* di “mare”, per comunicare il rapporto di amicizia che tali delfini strinsero con alcuni uomini ed il loro mare; Risorse marine che insieme possiamo imparare a rispettare; Luogo più idoneo per posizionare tale fontana? Sul lungomare ovviamente, presso la rotonda in prossimità dell’unica struttura ricettiva rivierasca della Città; si spera così di aver fatto cosa gradita alla cittadinanza ed ai turisti, che la visiteranno.
Come conferma della fattibilità della fontana suggerita, bisogna far notare che fontane simili esistono già in rinomate città di mare: vedi immagine (ladanzadeidelfini.jpg foto di Giovanna Colecchia) fontana in bronzo che si trova all'ingresso del parco acquatico di oltremare di Riccione.
Qualora sia affermativo la realizzazione del museo del mare nel “classico”, quale migliore accostamento per questo proponimento…Per il finanziamento dell’opera ci si augura che a fare la differenza ci sia pure il privato, affinché il nostro lungomare di un opera così rappresentativa non venga privato.
*Lo sapevate che la pupilla nell'occhio del delfino ha una figura a forma di cuore? Queste creature non smetteranno mai di stupirci e di farsi amare…" Come conferma della fattibilità della fontana suggerita, bisogna far notare che fontane simili esistono già in rinomate città di mare: vedi immagine (ladanzadeidelfini.jpg foto di Giovanna Colecchia) fontana in bronzo che si trova all'ingresso del parco acquatico di oltremare di Riccione.
Qualora sia affermativo la realizzazione del museo del mare nel “classico”, quale migliore accostamento per questo proponimento…Per il finanziamento dell’opera ci si augura che a fare la differenza ci sia pure il privato, affinché il nostro lungomare di un opera così rappresentativa non venga privato.
Alla luce di quanto sopra, vogliamo conoscere anche la vostra opinione a riguardo, partecipando al sondaggio sotto riportato, che sarà aperto per una settimana fino al 16/02/2010, sondaggio che potrete trovare successivamente in homepage sotto l'ultima colonna.Qual è il vostro parere su questa fontana alternativa? (Sondaggio Chiuso)
Si, mi piace - 46 voti (77%)
No, meglio il progetto del Maestro Tretola - 3 voti (5%)
Nessuna delle due - 10 voti (16%)
Al di là del risultato del sondaggio, quello che si evince sopratutto è un rifiuto da parte degli utenti per il progetto (ma non l'idea), per la creazione di una ciminiera in ricordo delle vittime dello stabilimento Enichem. Questo, dovrebbe essere un segnale a far fare un passo indietro all'Ammistrazione Comunale, pensando ad un altro progetto che ricordi queste vittime!



19 commenti:
Questo progetto è,senza dubbio, migliore di quello presentato da Tretola!
mi sa tanto che l'idea è stata copiata dal gruppo su facebook: Manfredonia: suggerimenti per migliorare la città al'indirizzo: http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=223457318249&ref=mf
comunque meglio i delfini che quella ciminiera.
Si sono daccordo con la fontana alternativa, pero anche questa non è che ..........., ma un po di senso artistico di inventiva o altro ? Mi sembra tanto uno di quei lavoretti dellle elementari
Agli amici che non si sono firmati, affermo che l' idea di questa fontana originale non è poi tanto recente, già dallo scorso anno è stata condivisa con alcuni amici, non escludo pertanto che se ne sia sentito parlare prima; per quanto riguarda il lavoretto delle elementari lo prendo come un complimento in quanto a quell’età le cose le si fanno col cuore, ammetto di esser rimasto ancor un po'fanciullo dentro...Benedetto in Arte Ben Acta
x benedetto: ti piace scopiazzare da interent?
un po di fantasia
Buona idea! Può funzionare da richiamo per i turisti innamorati, non solo della città; andando bene pure per l’artigianato locale nella realizzazione di souvenir della delfinfontana, esportando un prodotto così grazioso ed originale.
E' un'idea magnifica! Direi che il delfino e il mare sono il simbolo di Manfredonia in seguito all'evento raro della loro presenza avuta in questo golfo, e quindi rappresenta la mascotte di questo paese che nel bene e nel male ha fatto parlare di Manfredonia. Poi l'idea turistica dei souvenir è interessante e attrattiva.
....credo che facciano bene i ns.governanti..a fare sul serio qualcosa per la città...
non un'ulteriore mutuo sulle spalle dei sipontini...
ma vi rendete conto...200mila euro per una fontana...orribilante tra l'altro....
grazie ai governanti di ieri e di oggi siamo diventati da primato solo per disoccupati e malati di cancro...Complimenti....
P.S. Ora dateci solo il nucleare..........
A proposito di souvenir una t shirt con il logo della Delfinfontana può essere utile sia per promuovere il progetto del lungomare che le mascotte di questo paese!!
è uno spunto per fare una bella torta, lo dirò a mia moglie.
Ben Acta usa sicuramente VIVIDENT, ricordate la pubblicità?
BEN ACTA, L'IDEA E' BELLA ANCHE SE X ALCUNI NON E' ORIGINALE, AIUTA INVECE A NON DIMENTICARE CIO' CHE FILIPPO E' STATO PER OGNIUNO DI NOI.
Dal confronto con un amico sociologo è nata una inedita chiave di lettura della Delfinfontana: con piccole modifiche significative, si possono apporre due “mini ciminiere” dell’Enichem ,appena accennate, in direzione degli spruzzi, sotto “la pinna caudale” dei delfini, i quali simbolicamente con un colpo di coda scacciano le cattive acque del petrolchimico; I delfini poggiano il loro petto su un cuore di onde, che può rappresentare il cuore in agitazione della popolazione per la sentita manifestazione della chiusura del “Enichem Agricoltura”. Nell’insieme c’è l’immagine sovrastante dei delfini “Filippo ed Andrea”, che abitarono il nostro golfo, i quali con slancio vitale si proiettano in un incontro, che li vede protagonisti di un messaggio di rispetto per la natura, suggellato dallo zampillare dal loro sfiatatoio di un’acqua più pura, di quella contaminata inferiormente da attività industriali non ecosostenibili. Benedetto
per me vedi troppi cartonianimati
per me è una ottima idea.speriamo che venga presa in considerazione!Anche la pensata dei souvenir non è male.
Finalmente qualcuno ha deciso di fare qualcosa!!! Bravo Benedetto, se tutti fossero come te le cose andrebbero sicuramente meglio. Sono brave a giudicare alcune persone, ma poi non hanno ne fantasia ne arte nel cecare di proporre idee nuove!!! Manfredonia va giù anche grazie a chi non fa niente per impedorlo!!! Spero che le tue idee siano premiate!!! Ciao!!!
ciao,
Benedetto la tua idea di mantenere vivo il ricordo di Filippo va incoraggiato, ben pochi sono sensibili al ricordo e la fortuna di avere avuto anche se per poco Filippo nelle nostre acque. Le cose belle vengono dimenticate xchè non fanno notizie. Quando poi suscitano curiosità,in quel momento sono tutti promotori del loro nulla. ciao!!!!!
sono daccordo sulla realizzazione di questa fontana però fossi in te rimuoverei quel cuore al centro perchè a mio avviso già il lungo mare sembra con quelle piastrelle un cesso all'aperto poi ci mancano solo i delfini della disney... io dire di realizzare due onde scolpite in marmo dove poi verranno posizionati i due delfini magari lavorati in ghisa... ma sopratutto direi di realizzare una fontana vera e propria con due delfini di una grandezza abbastanza poderosa ed imponente da considerarla una fontana vera e proprio e dei micro delfini cagosi che poi verranno emarginati.
correggo: una fontana vera e propria e non dei micro delfini cagosi che poi verranno emarginati... e correggo ''ghisa'' sostituendolo con ''bronzo''
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.