ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 9 marzo 2010

Riviera Sud: Interventi di protezione della Costa con dune di sabbia

Nei giorni scorsi sono stati approvati dalla Giunta Comunale i lavori d’urgenza per il ripristino delle dune di sabbia a protezione di parte del litorale sud, nel tratto compreso tra il canale di Bonifica “Peloso” a Sud, il mare a Est e la strada Provinciale per Bari a Ovest, in località Sciali.
Questo è stato necessario per le forti mareggiate che questo inverno hanno tartassato tutta l’Italia, ma in particolar modo la Puglia e soprattutto le nostre coste. La riviera sud, con Ippocampo, è stata gravemente colpita aggravando i danni alle protezioni in maniera irrimediabile, queste erano costituite da gabbioni in pietra e dune di sabbia, poste a difesa del litorale sud dell’agro del territorio comunale. La rottura di queste dune ha permesso l’allagamento dei terreni coltivati e incolti e soprattutto di molte delle abitazioni vicine. Come intervento d’urgenza sono state attivate delle autopompe per l’esaurimento delle acque all’interno delle villaggio.
Considerando che l’inverno non è ancora finito il Comune di Manfredonia, nel Assessore alle Opere Pubbliche Prof. Antonio Prencipe, hanno deciso di stanziare 30.000 Euro per poter ripristinare un argine di protezione in
sabbia nei tratti in cui quello esistente è stato scalzato o distrutto dalla forza del mare e per l’esaurimento dell’acqua delle zone allagate.
Ci viene da chiederci come mai quasi ogni anno debba ripetersi questa tortur a per gli abitanti della Località Sciali, ed le Istituzioni competenti non hanno provveduto, come invece è successo sulla costa di Zapponeta, a costruire dei pennelli frangiflutti negli anni passati, che hanno risolto in modo definitivo il problema.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.