Il 18 aprile 2010 si è svolta l’escursione organizzata da noi di SipontoBlog e Talamo Ventura, alla Foresta Umbra, per il percorso che porta alla Fonte Sfilzi, questa particolare zona della foresta è una riserva integrale, nella quale la mano dell’uomo non può modificare nulla.
Si è camminato per circa 5.5 Km, per raggiungere la fonte, questa via immersa nel verde ci ha permesso di osservare un mondo a noi vicino, ma che nella fretta delle nostre vite non ci siamo mai fermati ad osservare veramente, eravamo circondati da giganteschi faggi, nel pieno risveglio dopo il freddo inverno, di un verde spettacolare ed intenso che colorava tutto il sottobosco. Tutti noi siamo sempre andati alla foresta a fare le classiche scampagnate fuori porta, ma credo che nessuno di noi abbia mai fatto caso a tutti alla bellissima natura che ci circonda.
Nella nostra passeggiata, la nostra guida ci ha subito mostrato i segni indistinguibili della presenza dei picchi, cioè i fori presenti sui tronchi degli alberi che questi particolari uccelli scavano per poter trovare il cibo di cui si nutrono.
Molti sono stati i canti che ci hanno accompagnato sulla via, abbiamo sentito il tipico tambureggiamento del picchio rosso maggiore, il canto ed il verso di svariati altri tipi di uccelli come l’allocco (rapace notturno tipico dei boschi), l’upupa, la cincia bigia, il fringuello, la capinera, il merlo, il tordo bottaccio, la cinciallegra, lo scricciolo, il colombaccio, il fiorrancino, il picchio rosso minore, il picchio muratore, il rampichino, il pettirosso, la cornacchia grigia.
Arrivati alla fonte Sfilzi, sembrava quasi che ci stessero aspettando, i Tritoni italico (Triturus italicus), che insieme a i loro piccoli nuotavano all’interno delle vasche della fonte, tranquilli dandoci il tempo di ammirare la loro bellezza.
Giornata molto bella e particolare che ci ha permesso di poter ascoltare ed osservare una natura quasi incontaminata, non troppo lontana dalle nostre case.
7 commenti:
ma era un cane abbandonato quello che si vede alla fine del video?
Si, ma abbiamo chiamato subito il Corpo Forestale che ha provveduto subito a ritiralo!
Bella escursione, alla prossima!
ah ok....fortuna che ha incontrato voi.
Video e foto davvero affascinanti!
Complimenti per l'iniziativa tesa a valorizzare la biodiversità di un ambiente incontaminato, quale la Foresta Umbra, distante solo pochi chilometri dalle nostre città!
GRRRR e perchè io nn sapevo nulla? avvisatemiiiii la prox voltaaaaaaa
Grazie per la bella esperienza vissuta insieme...
Alla prossima.
Lucia
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.