ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 28 maggio 2010

Az. Zootecnica “Il Chiancatone” - S. Salvatore

L’azienda Zootecnica il “Il Chiancatone” di Lombardi Leonardo e Falcone Pasquale  è situata in località San Salvatore Frazione Montagna di Manfredonia, immersa in una delle aree incontaminate del Gargano, dove pascolano mandrie di mucche podoliche (razza autoctona) e pezzate senza alcun disturbo, cibandosi di quello che la natura gli offre producendo esclusivamente latte vaccino  dalle ottime qualità organolettiche per la trasformazione in prodotti caseari come il Caciocavallo Podolico, Ricotta, Trecce e vari Formaggi.

L’azienda nasce da una esperienza di più di 40 anni tramandata da padre e figli, che con la stessa arte degli anni passati continua a lavorare come una volta attraverso i valori dell’antica civiltà contadina, come la tradizione vuole, stando sempre attenti alla qualità del prodotto, con una laboriosa mungitura che avviene ancora utilizzando il vitellino nel momento delicato di questa operazione, dove la mucca vedendosi al suo vicino il suo vitello permettere di offrire al pastore il latte nel modo più naturale possibile.


Metodo Lavorazione Caciocavallo Podolico

Dopo che la cagliata ha raggiunto la maturazione, viene posta ad asciugare su un ripiano obliquo per far terminare la sgocciolatura.
Successivamente dopo quasi un’ora lasciata ad asciugare, la cagliata viene tagliata a fette e poste all’interno di un tino di legno, dove verrà versata dell’acqua a 100 C° e lavorata con un bastone di legno e a mano fino a quando la pasta non diventa liscia e filata, dopo di che la pasta viene stesa e pronta per essere iniziata a modellare con le mani fino ad assumere un forma sferica facendo attenzione a non fare entrare aria all’interno di essa. Una volta raggiunta la forma, la zona apicale viene sigillata immergendola per un breve tempo in acqua bollente, assicurando cosi la sua chiusura. In fine la forma verrà continuata ad essere lavorata immersa all’interno dell’acqua fredda fino a farle prendere la tipica forma a “pera”, per poi essere legate con uno spago al collo in un vasca in acqua salata in salamoia per 2 giorni e fatta stagionare da una settimana fino a diversi mesi.
Di Seguito mostriamo un breve video che illustra tutte le fasi lavorative sopraindicate.



La produzione del Caciocavallo nell’Az. Zootecnica “Il Chiancatone” avviene solamente nel periodo primaverile fino all’inizio dell’estate, per farsì che la produzione di latte raccolga il caratteristico sapore delle erbe  di cui si sono nutrite e mucche durante lo stato brado, una produzione anche se pur limitata ma di notevole qualità del prodotto finale.


Info e Contatti e Vendita al dettaglio

Az. Zootecnica "Il Chiancatone"
di Leonardo Lombardi e Pasquale Falcone
Località' Fraz. MONTAGNA SAN SALVATORE
MANFREDONIA - FG
cell. 368 78.48.198