ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 20 maggio 2010

Porto Turistico: Dopo tante chiacchiere iniziati i lavori

Martedì, dopo tante chiacchiere, hanno avuto inizio i lavori, attesi da tempo, per la costruzione del porto turistico da 660 posti barca, "Marina del Gargano" o meglio si sta procedendo alla costruzione del cantiere, che durerà anni, e assicurano sarà il meno invadente possibile.
Per ora si sta costruendo, da parte di "Rotice & c. Sas", uno dei soci della GESPO, la società che si occuperà della costruzione e gestione del nascente porto, la viabilità provvisoria per l'accesso al mare dal lungomare del sole, quasi di fronte, al centro di riabilitazione motoria "Andrea Cesarano", per permettere ai mezzi di scaricare il materiale di riempimento, e far prendere forma al molo, che ricordiamo,  in quel punto, permetterà un passeggiata sul mare per ben 500 metri.
Contemporaneamente nei prossimi  giorni si inizierà a costruire l'altro braccio del porto, dalla fine della banchina del molo di ponente, al fine di disturbare il meno possibile i bagnanti.
Sicuramente ancora per questa estate, potranno continuare a prendere il sole, nello spazio antistante, la chiesa di Sant'Andrea, e le case dei pescatori.
Infine, per mettere in sicurezza l'intera area, sarà fatta una ricognizione e una verifica degli eventuali ordigni bellici, depositati sui fondali marini, nel tratto di mare interessato ai lavori, con rilievi batimetrici e video ispezione dei fondali, eseguiti da una ditta specializzata la "Sub Technical  Edil services s.n.c." di Mola di Bari.
E' partito il più grande progetto mai realizzato negli ultimi anni, nella nostra città, con contributi pubblici e privati, che porterà ricchezza e posti di lavoro, per una Manfredonia migliore,dichiarazioni che hanno suscitato polemiche e proteste, per la perdita di un pezzo di costa di Siponto, molto ambito da villeggianti e Sipontini,  che comunque al termine dei lavori, nel bene o nel  male, cambierà, ma solo il futuro, potrà dirci chi avrà veramente ragione.

58 commenti:

Anonimo ha detto...

la città è in lutto per la perdita dell'ultimo lembo di scogliera sipontina.

Diego ha detto...

I primi delusi del progetto sarete voi del sito.
A proposito vi siete registrati come testata per divulgare le notizia?

Marco ha detto...

Noi vi stiamo semplicemente raccontando il progetto, sarete voi a dire se vi piace o noi, siamo un blog, non abbiamo bisogno di essere una testata giornalistica...C'è anche scritto sotto nella dichiarazione di non responsabilità...

Anonimo ha detto...

I crimini sulla natura prima o poi si pagano.
Il porto turistico è un pretesto per abbattere i capannoni ed edificare nei paraggi.

Anonimo ha detto...

Qui ci sono le prove di quello che era..
tra qualche anno vedremo.

http://spazio.libero.it/Oltraggioallanatura/

Anonimo ha detto...

io credo invece che questo nuovo progetto aiutera' il nostro paese; porto turisto=piu' gente=piu' locali=piu' lavoro=piu' soldi!
la scogliera resta solo un ben panorama da guardare durante una passeggiata sul lungomare...se' ben curata! e non pare sia il caso nostro!!!

Anonimo ha detto...

Ma perche non li fermiamo siamo ancora in tempo. Organizziamo una manifestazione, siamo in tanti.
Possiamo unirci, con il popolo viola, i grillini, associazioni ambientaliste, per combattere queste lobby che pensano solo agli interessi personali, con opere che servono soltanto a far guadagnare i soliti noti, scambi di favore, giochi politici, di potere, e poi che la struttura avrà una sua utilità poi si vedrà!

PROPONGO DI STENDERCI TUTTI PER TERRA E BLOCCARE I CAMION QUANDO INIZIERANNO A VERSARE IN MARE IL MATERIALE INERTE PER LA REALIZZAZIONE DEL PRIMO BRACCIO!

Anonimo ha detto...

E semplicemnte pazzesco, il parere della gente sono
definite "chiacchere" mentre gli interessi di pochi
sono definiti sacri per il bene comune. Questo è l'incipit con il federalisamo dei beni demaniali dallo
stato ai comuni cementificanno pure le battiggie.
La stampa locale e gli organi locali sono tutte asservite al potere o pavide che città di merda!!!

Anonimo ha detto...

I lacchè dei cementicatori dicono in giro che la scogliera serviva solo per fare i bisogni..infatti
deve apparire cosi, allora perchè la lasciano trasandata??In realtà cosi non è tra poco
viene l'estate è la zona pullulera di bagnanti..spero
che la Magistratura trovi un cavillo e blocchi tutto come
è successo a Molfetta.

Marco ha detto...

Vorrei precisare, che le chiacchiere, menzionate nel titolo, non si riferiscono ai pareri della gente, di cui noi stessi ne abbiamo e ne terremo conto, ma a tutte quelle notizie, false, di partenza imminente dell'avvio dei lavori.

Anonimo ha detto...

Comunisti....! Vi mettete contro ad ogni iniziativa di sviluppo della nostra città!
Voi siete quei classici ambientalisti ke nn vogliono le centrali elettriche nella loro città, ma poi tutti vogliono la corrente nelle loro case.
Ipocriti

Anonimo ha detto...

IN QUESTA CITTA SI PENSA SOLO A SALVARE IL CALCIO SPORCO DI CEMENT0!!

no comment ha detto...

Ma che cosa state dicendo!Certo che ai cittadini non va mai bene niente.Siete solo pronti a criticare e ad alzare il dito contro ciò che nn va. Migliaia di bellissime città, piccole o grandi che siano, sono dotate di porto turistico.Perchè non costruirlo anche a Manfredonia!Non si tratta di un porto turistico "privato" e per soliti noti(come quello alle spalle del centro commerciale Leclerc)ma di un luogo a servizio di tutti i cittadini e a pieno servizio del turista, che ormai nella nostra città non può godere di nulla di bello!!

La città dei balocchi ha detto...

No commente si poteva idearlo all'interno del porto peschereccio.

Anonimo ha detto...

Comunisti??? Manfredonia è la città più rossa d'Italia..
che intrugli hai ingoiato? Comunisti centristi destra
tutti uguali tutti aggrappati ai carrozzoni dei politici..

Anonimo ha detto...

x no comment: la città conta tre porti bastava convertire e recupera il porto turistico che si sta svuotando.
Rimini città turistica per antonomasia possiede un porto canale, e la sua costa è intatta.

x i ragazzi del sito; si capisce bene che anche questo sito è di parte.

Anonimo ha detto...

Il presente Blog mi è stato segnalato da un amico.
Vorrei complimentarmi con i responsabili del sito.

Marco ha detto...

Grazie per i complimenti, agli altri vorrei rispondere che questa è la sezione Lavori Pubblici, dove si descrivono le opere fatte nella nostra città, è ovvio che limitandomi a descrivere l'opera sembra che sono stato di parte,giudicare ora spetta a voi,non sono io che devo farlo, questo blog è nato per dare voce a tutti, e mai censureremo qualcuno o delle notizie, la dimostrazione lo è negli oltre 1.200 post fatti fin ora, dove sfido chiunque a trovare un affermazione di parte...

Anonimo ha detto...

x marco: ma si vede bene dal titolo che siete di parte, è inoltre nei siti preferiti il primo è quello dedicato al porto.
che vi hanno promessoin cambio?

Anonimo ha detto...

x marco , mi correggo per quello che ho scritto prima, ho notato che avete inserito anche il sito che difende la natura. scusatemi

Marco ha detto...

Prego, il bello della libertà di informazione e di commentare liberamente e anche questo...

Gaia ha detto...

Ma sono sicuri che arriveranno i fondi?
Oltre alle caste e alle cricche..ci sono anche i politici
che amano moltissimo la nostra città..si chiamano
POLITICI SIPONTINI (TUTTI)sono i migliori, di assoluto
spessore!!!!
Siete tutti maledetti non da me..da madre natura!!

Il pentito ha detto...

Dopo aver letto il tutto mi chiedo a chi a dato il mio
voto ero convinto di aver dato il mio onesto contributo
a chi amava la natura mi rendo conto che ho sbagliato tutto.

Anonimo ha detto...

x Pentito
Ma come fai a fare certe affermazioni! Si sapeva benissimo che il Sindaco Riccardi voleva il Porto Turistico.....in campagna elettorale cosa facevi dormivi!
Ora non lamentarti, l'hai votato e ti arrangi...la prossima volta impara a pensare un po con la tua testa prima di votare!

Pentito e mi sputo in faccia perchè ho votato loro ha detto...

Hai ragione puoi anche offendermi tanto mi sputo in faccia da solo ho votato il nuovo sindaco e Vendola
quest'ultimo ha fatto carriera con il voto degli ecologisti e anche il nuovo sindaco che ha detto di amare
la sua città. Molti manfredoniani sono ignari di quello
che stanno combinando anche il principale sito web cittadino non ne parla, per fortuna c'è questo blog siponto che sembra un sito libero. Grazie ragazzi per
l'informazione che ci fornite.

Anonimo ha detto...

che la madanna si siponto protettrice della città maledica e perseguito coloro che stanno offendendo la natura.

Doniano ha detto...

Quate chiacchiere per niente, finalmente sono iniziati i lavori dell'Erigendo Porto Turistico di Manfredonia "Marina del Gargano", sono contentissimo. La scogliera èbellama non dà da mangiare... per mntenerlo ci vorrà gente per lavorare... i posti di lavoro saranno pochi ? pazienza meglio 50 bocche da sfamare che zero... Sono sempre stato a favore di questo progetto ed oggi dopo tante inutili e sterili polemiche dico finalmente......

Doniano ha detto...

Per chi parla a vanvera e dà la colpa (o merito) a Riccardi e sostiene che in campagna elettorale si dormiva ecc... se si usa questo criterio non dovevate votare neanche Pecorella e Gramazio... parlate senza conoscere i fatti e qui fate dellefigure tremende... Il porto turistico è stato approvato in Consiglio Comunale con il 100% dei voti favorevoli di tuttii partiti di destra centro e sinistra... compreso il voto del consigliere Pecorella... perciò non dite la prossima volta pensa con l tua testa ecc... perchè se uno era contro il porto turistico alle elezioni non doveva votare nessuno...

Un gruppo di amiche ha detto...

Vi preghiamo di fermare tutto, siete impazziti?
Sono molti anni che frequentiamo la soclgiera
Perchè distruggera?????????

Anonimo ha detto...

Per chi difende quel tratto di costa. Se tanto ci tenevate lo avreste potuto tener più pulito definirlo paradiso è un' esagerazione una vera pattumiera,non so se parliamo dello stesso tratto di costa. Lo scempio sta a poche centinaia di metri più avanti.

Anonimo ha detto...

la madonna ss di siponto vi punirà per il male che state facendo alla sua scogliera e alla tanta gente umile che non ho voce in capitolo.

Odisseo ha detto...

Ma il fondale non è ricchissimo di poseidonia??????????
Ma come cacchio è possibile una brabarie del genere..li c'è il nutrimento dei pesci..incredibile!!

Uno che vede tutto ha detto...

Il lungomare del sole è tutta una pattumiera, questa è la scusa che trovano i cementificatori, non ci cascate ragazzi. D' estate li ci andava anche il presidente del
Manfredonia calcio altro che pattumiera!!!!!!!!

Gola Profonda ha detto...

E la gente del villaggio non protesta gli sta bene
in attesa di posti promessi o che debbano aspettare
gli sceicchi arabi per affittare le loro case???
Maledetta ignoranza..
Si aprono scenari drammatici per le acque del golfo!!

IL CAPOSTIPITE DEI SARDONI ha detto...

MI STO RIVOLTANDO NELLA TOMBA.

Uno che vede tutto ha detto...

Puntualizzo il Presidente o l'ex tanto non si capisce
che comanda li..comunque quello con i baffi e i capelli ricci che stà sempre del Donia Point..a volte anticipava
tutti alle 07,30 piantando l'ombrellone prima che arrivasse la massa dei bagnanti. Alla faccia della pattumiera un presidente o ex
di una squandra di calcio che va a mare in una pattumiera
non è onorevole..e lui faceva bene perchè li è un piccolo
paradiso non una pattumiera come ci vogliono far credere
i simpatizzanti dei cementificatori.

Anonimo ha detto...

questa notizia mi da tristezza....penso a quel bellissimo angolo di paradiso che non ci sarà piu,almeno cambiare posto... a manfredonia abbiamo gia tre porti...pensateci beneeeeeeeeeeee

Anonimo ha detto...

ma fate qualcosa per bloccarlo se ci tenete, fate una protesta, in questo c.... di paese non siete buoni a organizzare una minima forma di protesta.

Mangiafuoco ha detto...

Sono stufo della mediocrità dei sipontini amanti del pettegolezzo e del mettersi in mostra, un popolo che non crescerà mai, basta un pò di imboccamento con le feste etc..il sipontino medio è subito domato dai burattinai.

Sveglia!!!!! ha detto...

Ma nessuno mette su un gazebo per le raccolte delle firme
per evitare che si cancelli il nostro patrimonio naturale?Moltissimo solo ora hanno saputo del porto turistico!!!

Barabba ha detto...

Cari anonimi e commentatori, lo sapete qual'è la verità?
Sicuramente la sapete benissimo!
Purtroppo per mettersi contro la costruzione del porto turistico, bisognerebbe metterci la propria faccia e le proprie forze, e volendo ci sono i presupposti per bloccare i lavori o tanto meno rallentarli!
Ma fare una cosa del genere significa mettersi contro i più grandi pezzi grossi di manfredonia, tra costruttori, politici e altri papponi, e nel caso in cui si riuscisse a fermare tutto, significherebbe poi, per chi c'ha messo la propria faccia, diventare un appestato della comunità dove anche i tuoi diritti da libero cittadino non esisterebbero più!
A molti non va giù la costruzione di questo porto, molti vorrebbero fare qualcosa, ma si ha paura proprio di quello che ho detto in precedenza.
Poi c'è una fascia di avvoltoi, che già si sono venduti ai poteri forti, che di questa situazione ne ricaveranno i loro personali benefici!

Anonimo ha detto...

Giustissima la tua analisi Barabba.

Alice ha detto...

Nella crikka sipontina del porto ci sono un pò tutti:
Onorevoli - senatori( sn e dex)
Rossi -verdi -azzurri -arancioni -arcobaleno-
neri -bianchi- gialli -viola
e i tantissimi personaggi che nutrono interessi
affinchè si costruisca il porto turistico. Io non sono
contrario al porto turistico, ma perchè costrurli li e non dentro il porto peschereccio? Quale visione più bella
per i visitatori in barca come quella di trovarsi davanti la visione del castello e il centro storico?
Perchè li? Non riesco a darmi una risposta. Ci sono altri interessi che non ignoriamo?

Anonimo ha detto...

li si può versare più cemento e quindi guadagnare di più.
tanto sanno che i sipontini sono una massa di caproni incapaci di reagire.

la colpa maggiore è la nostra, se ciò sarebbe successo in un'altra città sarebbe scoppiato il fin di mondo

teofilo ha detto...

Ma questo maledetto porto turistico non si poteva costruire nella riviera est di Manfredonia, tra il tratto di litorale compreso tra la spiaggia libera di Siponto e gli Sciali delle Rondinelle, dove ci sono decine di km. di arenile abbandonato da secoli? Almeno si dava un pò di decoro a quella zona!!!

Il III profeta ha detto...

Penso a quei poverecci del villaggio
sono illusi chissà da quali prospettive future, non si rendono conto di tutto lo stillicio che li attende, betoniere, ruspe,polvere,cemento, poi abbatteranno sicuramente i capannoni (chissà magari c'è anche amianto)
altro cemento, betoniere rumori. Poi edificheranno, altro cemento, polvere, rumori, il giorno in cui vedranno
le betoniere scaraventare sulla scoglierao tonnellate di cemento, comprenderanno di quanto sono stati superficiali nell'accettare il tutto. Anche quelle le centinaiadi persone che si godevano o si godranno ancora per un pò qul lembo di mare e che ora fanno finta di ignorare il problema capiranno quando è stato grande il crimine copmmesso sul nostro patrimonio naturalistico.

Angela & Maria Pia ha detto...

Non vogliamo quella schiefezza
dove andiama a mare???
A palazzo san domenico??
Da piccole ci andiamo perchè non l'jo avete detto prima delle votazioni?????????????

Anonimo ha detto...

ribellatevi e statevi solo a lamentare.

nettuno ha detto...

Spero che il vostro sacrilegio e la vostra profanazione
per un solo decimentro quadrato vi venga ricompensato dalla natura con molta salute e dagli uomini con molta riconoscenza a tutti voi tutti complici
dell'aggressione al mare e alla scogliera.

Giulio Lupi ha detto...

Ma non sono stati tagliati i fondi?

il balocco sipontino ha detto...

FINALMENTE SI E' INFRANTO IL MURO DI OMERTA'
IL VILLAGGIO DEI PESCATORI E' PRESIDIATO DA LEGAMBIENTE
E PULLULA DI STRISCIONI CONTRO IL PORCO TURISTICO!!!
FORZA RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Madonna mia che stanno combinando..sigh sigh sigh
stanno distruggendo la nostra identità e il nostro patrimonio naturale.

Anonimo ha detto...

Per l'amor del cielo fermate le ruspe
è possibile che la follia degli uomini sia
arrivata a tanto?

Rita ha detto...

VI HO PURE VOTATI
VERGOGNA

Anonimo ha detto...

Ma quante belle parole. Molti non si rendono conto che Manfredonia è una città addormentata e fuori dal mondo. Volete lo sviluppo delle attività turistiche visto che non avete voluto l'industrializzazione? Ebbene dovete pagare un prezzo. Pensate a quanti giovani si sono allontanati da Manfredonia per guadagnarsi un pezzo di pane. Fior di laureati e diplomati che con il loro impegno si sono imposti altrove e con incarichi di grande prestigio. Abbiate pietà di voi stessi e non piangetevi più addosso. Rimboccatevi le maniche e datevi da fare. Non pensate solo a carnevale, allo struscio, alla stagione estiva, al divertimento ed al lusso che a Manfredonia è di casa, inventatevi come essere costruttivi e capaci di progredire. Chiacchiere e tabacchiere e legn au banc d' Napule nun se 'mpegnen.Lavorate tutti per il bene civico e per il progresso che non è certamente l'asciugamano da stendere su una scogliera e crogiolarsi al sole parassitando dalla mattina a sera. Manfredoniani o Sipontini come vi chiamate, scetateve e fate vedere come sapete fare andare le mani mentre lavorate anzichè grattarvi i c. dalla mattina a sera.

Anonimo ha detto...

Grande protesta stamattina di golettaverde a Manfredonia con centinaia di bagnanti che protestavano contro la cementificazione della scogliera.

leggete un po:http://www.teleradioerre.it/news/articolo.asp?idart=54630

michele castriotta

Anonimo ha detto...

x i ragazzi del sito:
che vi siete persi stamattina.
c'è stato il bliz di goletta verde per salvare la scogliera sipontina.
la scogliera era piena gremita digente

Anonimo ha detto...

basta con questo progresso a interesse dei ricchi a manfredonia si dovrebbe investire per educare molte persone al rispetto per l'ambiente !!altro che infierire ancor piu' su un territorio gia'martoriato .voglio guardare la luna specchiarsi nel mio mare senza l'ombra di fantasmi di cemento.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.