ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 4 giugno 2010

Festival di Teatro nelle Scuole: Con Pinocchio si rivive una storia attuale

Anche quest’anno la nostra Scuola Istituto Comprensivo “Don Milani” ha partecipato con entusiasmo al Festival di Teatro delle Scuole “Con gli occhi aperti” organizzata dalla “Bottega degli Apocrifi” con una rappresentazione intitolata “Pinocchio” ,nella quale i nostri alunni si sono impegnati in recitazione e coreografie con la consueta e viva partecipazione. La rappresentazione teatrale si inserisce nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa in attività pomeridiane extracurricolari alle quali i nostri alunni aderiscono con molto impegno. Per noi docenti queste attività rappresentano il modo migliore per tenere aggregati gli alunni, per permettere loro di sviluppare senso di collaboratività e socializzazione,di fare della scuola, situata in un contesto sociale difficile, la loro “casa”. Il tema trattato quest’anno è stato il rapporto tra adolescenti e adulti, tra genitori e figli, ricco, quindi, di spunti di riflessione per i ragazzi e anche per i genitori. La vecchia favola di Pinocchio è stata rivisitata in chiave moderna.
Pinocchio soffre le nevrosi e le problematiche tipiche di un genitore dei nostri giorni. Un figlio “perfetto” può essere solo di legno come Geppetto lo aveva pensato, ma i nostri figli sono “figli” di una società controversa e manipolata dai mass-media. Pinocchio chiede al suo psicanalista di aiutarlo ad essere un uomo, un padre capace di capire se stesso ed i propri figli.
I nostri alunni hanno dato vita ad uno spettacolo veramente entusiasmante. Da sottolineare le grandi capacità interpretative degli attori principali: Pinocchio con i suoi dubbi e le sue insicurezze, la grazia eterea della Fatina, il Grillo, coscienza controversa e ironica, Geppetto l’unico rimasto ancorato a vecchi valori che i suoi nipoti, figli di Pinocchio, considerano obsoleti e nel loro linguaggio slang deridono e denigrano. Magnifiche le coreografie , la grande tradizione artistica della nostra scuola ha espresso il suo meglio in vari balletti, arricchiti da scenografie surreali e fantastiche. Un momento di commozione ci è stato regalato dal nostro corpo di ballo. Sulle note di “Caruso” le ballerine in fruscianti tutù multicolori hanno danzato con grazie e con dolcezza, per salutare due grandi insegnanti della Don Milani Aldina Virgata e Rosa Tucci prossime alla pensione. Moltissimi i ragazzi impegnati nel ballo e nella recitazione, impagabile il loro impegno e la voglia di fare bene , guidati da un gruppo docenti: ( Prof.ssa Ciuffreda Mattia (Referente del Progetto), Prof.ssa Virgata Aldina, Prof.ssa Scircoli Marina e per i costumi e l’allestimento scenico Prof.ssa Rosa Steduto), instancabile e abituato a superare tutte le difficoltà con dedizione, trasporto e amore per il proprio lavoro e per i ragazzi.

Un grazie di cuore da parte nostra al Dirigente Scolastico Prof.ssa Mirella Coli, a tutto il personale della scuola, ma soprattutto ai nostri ragazzi, con la speranza che mai perdano la voglia di stare insieme,di crescere insieme in armonia, di pensare alla scuola come un luogo di formazione non solo culturale ma anche umano che possa aiutarli nel difficile compito che li aspetta: la costruzione di una società migliore. 

Istituto Comprensivo “Don Milani”
Marina Scircoli

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.