ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 26 giugno 2010

Finte pesche dolci farcite

Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti+riposo
Cottura: 30 minuti

Ingredienti per 6 persone:
250 g di farina 00
15 g di lievito di birra
50 g di zucchero
2 uova
latte
olio extravergine d’oliva
200 g di crema pasticciera o confettura di pesche
alchermes
zucchero semolato
foglie di menta
sale

Preparazione:
Sbriciola il lievito di birra in una ciotola e scioglilo con qualche cucchiaio di latte tiepido, aggiungi 3-4 cucchiai di farina, mescola per amalgamarla al latte senza formare grumi, copri con un telo e lascia riposare in un luogo tiepido per circa 30 minuti. Setaccia il resto della farina, insieme a un pizzico di sale, in una grande ciotola o sulla spianatoia, fai la fontana e versa nel centro le uova sbattute con 4 cucchiai di olio, lo zucchero e il composto lievitato. Lavora tutto con energia e a lungo, fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Forma con la pasta un cilindro di 4 cm di spessore e taglialo in 12-14 tocchetti. Modella ciascuno a forma di pallina, grossa come una noce e disponile man mano su di 1 o 2 placche foderate di carta da forno, ben distanziate fra loro, perché aumenteranno molto di volume in cottura. Copri con un telo leggero, senza schiacciarle, lasciale lievitare per un’ora. Durante questo riposo la base delle palline, a contatto con la placca, si appiattirà, formando così le mezze sfere. Cuocile in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, o finché saranno gonfie e dorate. Lascia intiepidire le mezze pesche nella placca, staccale con cura e trasferiscile su una gratella per dolci.
Scava leggermente la parte piatta delle mezze sfere con un cucchiaino, per formare l’incavo in cui, di solito, è situato il nocciolo del frutto fresco, quindi farciscilo con la crema pasticcera o la confettura diluita con gocce di liquore. Accoppia le mezze sfere, unendo le due basi piatte, e poi immergi una “pesca” per volta in una ciotolina colma di alchermes, in modo che diventi rossa. Lasciale asciugare su una gratella per dolci e poi falle rotolare in abbondante zucchero semolato. Adagia le pescine nei pirottini di carta, decora con le foglioline di menta e servi.
Buon Appetito!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

CHE SPETTACOLO :-))))))))))

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.