ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 8 giugno 2010

Isole Tremiti: Riccardi “La Regione Puglia deve farsi carico della questione”

Dopo l’incontro tra il sindaco Angelo Riccardi e l’assessore regionale alla Mobilità Guglielmo Minervini, si torna a sperare nel ripristino del collegamento estivo tra Manfredonia e le Isole Tremiti.

Il sindaco Riccardi, in veste di consigliere regionale, aveva già inoltrato un’interrogazione all’assessore ai Trasporti Mario Loizzo, nel mese di febbraio del 2009, chiedendo chiarimenti sia sui motivi che avevano portato a sopprimere il collegamento, sia sulle azioni da intraprendere nell’interesse della collettività.

“La soppressione della linea ci ha penalizzati dal punto di vista economico e turistico”, ha dichiarato il sindaco di Manfredonia, “le nostre agenzie marittime vedono aumentare le richieste di collegamento con le Isole Tremiti, meta naturale di un itinerario turistico-religioso tra i più richiesti della Puglia; ma, di fatto, sono costrette a dirottare i turisti verso Termoli e Vieste”.

Del resto questa situazione crea disagi anche ai cittadini del Comune di Tremiti che, per svolgere qualsiasi attività amministrativa, non possono raggiungere direttamente il territorio pugliese di competenza.

“La Regione Puglia deve farsi carico della questione”, ha spiegato Angelo Riccardi, “che non può essere demandata alle amministrazioni comunali. A partire da gennaio 2010, infatti, la legge 166/2009 ha conferito alle regioni territorialmente competenti le funzioni e i compiti di programmazione e amministrazione relativi ai servizi di cabotaggio marittimo di servizio pubblico, che si svolgono all’interno di una regione, determinando che siano le stesse a provvedere ai trasporti con le proprie isole minori”.
“L’assessore Minervini mi ha garantito che provvederà a verificare l’eventuale disponibilità di fondi per ripristinare il collegamento. Lo incontrerò nuovamente nei prossimi giorni, dopo di che potrò essere più esaustivo”, ha concluso il sindaco Riccardi.

Ufficio Stampa e Comunicazione - Comune di Manfredonia
d.ssa Teresa La Scala

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.