ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 26 giugno 2010

Manfredonia Calcio: Nulla da fare, si fa verso il fallimento

Oggi, venerdì 25 giugno, per la S.S. Manfredonia Calcio è l’ultimo giorno utile per pagare gli stipendi arretrati dei tesserati e presentare le liberatorie per l’iscrizione - entro il 30 giugno - al campionato della stagione 2010-2011.

Per dare riscontro alle sollecitazioni degli amministratori della Società, per corrispondere alle attese dei tifosi, per tutto quanto la compagine calcistica rappresenta per la nostra città, mi sono impegnato in prima persona per il superamento delle difficoltà in cui versa la società.

Ho fatto del mio meglio per assicurare continuità alla S.S. Manfredonia Calcio, cui sono legato da profondi sentimenti e a cui ho dedicato, con grande passione, parte della mia vita. Abbiamo ricercato tutte le soluzioni possibili. Abbiamo studiato ed analizzato ogni ipotesi ed ogni alternativa.

Come risultato si sono ottenute inadeguate offerte, da parte di pochi sponsor, che non consentono la ricapitalizzazione della Società il cui fabbisogno è di circa un milione di euro.
Anche l’appello che ho lanciato, per costituire una “società pubblica”, con un ampio azionariato, fondato sulla distribuzione di piccole quote da mille euro, ha incontrato scarsa adesione.
Se in queste ore non dovesse verificarsi una più diffusa e consistente partecipazione di altri finanziatori, entro il 30 giugno non potrà essere completato il percorso per l’iscrizione al campionato.

La storia, d‘altronde, è nota da tempo. La condizione della S.S. Manfredonia Calcio non la scopriamo oggi. Più volte il campanello d‘allarme era scattato: da alcune stagioni la Società aveva, non per caso, attuato una gestione fondata sul ridimensionamento delle spese, ponendo i risultati calcistici in equilibrio con i risultati di bilancio, proprio per prevenire le odierne difficoltà. Se la S.S. Manfredonia Calcio non avesse fatto tali scelte, ben prima avrebbe dovuto fronteggiare l’attuale situazione, se si considera che gli introiti da sponsor e da pubblicità, così come gli incassi, sono diminuiti anno dopo anno.

Ad ogni stagione, tuttavia, occorre dotarsi delle risorse necessarie per affrontare il campionato e la Società, tutti gli anni, presenta un nuovo fabbisogno finanziario. Non solo la S.S. Manfredonia Calcio ma anche altre società, persino più importanti della nostra, come il Perugia, il Mantova, l’Arezzo si ritrovano nelle stesse situazioni, segno di una crisi generale del settore calcistico che necessita di profondi cambiamenti in termini sia agonistici, sia gestionali.

Angelo Riccardi – Sindaco di Manfredonia

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sindaco ci sono problemi più seri che quelli del calcio, dedichi le sue energie in altri settori!

Anonimo ha detto...

E stavolta di chi è la colpa????????? Di Berlusconi naturalmente!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

giusto il fallimento del resto dove non ci sono soldi non ci può essere calcio professionistico,pensiamo ad altro caro sindaco.

VERGOGNA ha detto...

Che vergogna, una gloriosa società come il Manfredonia
essere inscritta nel registro dei falliti!!
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

con il fallimento del mfcalcio fallisce anche una parte del sindaco.
ha perso un'erme bacino di voti

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.