ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 18 giugno 2010

‘Prima e dopo Manfredi’: La Storia di Siponto raccontata dalle Monete

Sabato 19 giugno il Comune di Manfredonia presenta la prima pubblicazione sulle monete della collezione civica presso l’Auditorium di Palazzo Celestini

‘Prima e dopo Manfredi’: una nuova pubblicazione e una lunga storia, quella che racconta il nostro territorio attraverso le monete rinvenute nei secoli, oggi custodite nel Museo Civico di Manfredonia.

Un patrimonio storico artistico inestimabile, il cui nucleo centrale è costituito dalla donazione fatta alla città da Luigi Pascale, appassionato collezionista locale, negli anni ’30 del Novecento.

Questo tesoretto si è andato via via arricchendo con successive donazioni e, per sottrarlo all’inclemenza del tempo, è stato sottoposto a un’accurata operazione di restauro, condotta dal dottor Giuseppe Sarcinelli.

La precedente amministrazione, coadiuvata dal dottor Francesco Zoccano e dal personale del Comune di Manfredonia, per dare maggiore visibilità a questo patrimonio, ha invitato lo stesso Sarcinelli a riordinare il materiale al fine di realizzare una pubblicazione.

Così, quasi 440 esemplari di monete hanno trovato posto tra le pagine di questo libro, dove vengono illustrate singolarmente con classificazione scientifica e puntuali riferimenti bibliografici.

“Attraverso queste monete è possibile ripercorrere l’arco di storia che lega Siponto a Manfredonia, -racconta il sindaco Angelo Riccardi nell’Introduzione- dalle poleis greche dell’Italia meridionale alla repubblica romana; dall’impero romano alle crociate; dalle invasioni francese e spagnola, fino ai Borboni e alla casa sabauda”.

Dal periodo preromano giungiamo fino all’età moderna, passando attraverso augustali e tarì, fiorini e denari della repubblica fiorentina, monete veneziane ed esemplari spagnoli.

“Le monete testimoniano di traffici e scambi economici intensi, -continua il sindaco Riccardi-confermano il ruolo rilevante che il nostro porto aveva tra i centri urbani della Daunia. E bene ha fatto la passata amministrazione, in primis il sindaco Paolo Campo e l’assessore Rocco Piccolo, a impegnare risorse per il restauro e la pubblicazione di un materiale numismatico importante, che contribuirà a rendere più forte il senso di appartenenza a questa terra da parte di tutta la comunità sipontina, soprattutto dei giovani, oltre a essere prezioso prodotto da offrire ai visitatori”.

“La cultura è uno strumento fondamentale per generare identità, e rappresenta una risorsa dal valore economico molto spesso sottovalutato, -conclude Angelo Riccardi- capace di mettere in moto una proficua rete di promozione, scambio e circolazione dei beni”.

Il libro ‘Prima e dopo Manfredi –Monete tra Siponto e Manfredonia nella collezione civica’, delle Edizioni del Rosone, verrà presentato sabato 19 giugno 2010, alle ore 18, presso l’Auditorium di Palazzo Celestini.

Interverranno: il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, l’assessore alla Cultura della Città di Manfredonia Paolo Cascavilla, la dottoressa Marisa Corrente del Centro Operativo per l’Archeologia di Bari, la professoressa Caterina Laganara dell’Università degli Studi di Bari, la dottoressa Elisabetta Tomaiolo dell’Università di Modena-Reggio Emilia, il professor Aldo Siciliano dell’Università del Salento, il dottor Giuseppe Libero Mangieri responsabile del Servizio Centrale Numismatica alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, il dottor Giuseppe Sarcinelli responsabile del Laboratorio delle Evidenze Letterarie, Epigrafiche e Numismatiche presso l’Università del Salento.


Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia



0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.