ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 29 giugno 2010

Sono “Le Pietro e Paolo”: con il quadrante apostolico cambia il modo di comunicare il tempo.

Gentili lettori, quanto segue è il racconto di una “invenzione” di un nostro lettore, con l’auspicio che possa concretizzarsi in occasione di lavoro.
Ben: Vi voglio annunciare quanto il dono dell’immaginazione ha potuto realizzare. Spiegherò in breve la storia dell’immagine in allegato. Per questo dobbiamo fare un salto nel tempo…si proprio così: ero ancora un fanciullo (vedi foto), probabilmente facevo ancora le elementari, quando in Piazza del Popolo aspettavo in compagnia e con impazienza di confessarmi da Don Celestino (allora parroco della San Domenico di Manfredonia), nell’attesa cercavo qualcuno che mi comunicasse l’ora, però anche i miei amici come me non avevano l’orologio, così alzai lo sguardo in alto ed osservando la facciata della chiesa San Domenico e precisamente lo spazio “ovale” immaginai che stava bene lì un grande orologio, indicante l’ora: una per ogni apostolo.
E’ nata così l’intuizione dell’ora apostolica. Allora ero fresco di lezioni di catechismo; sarà stato questo ad accendere l’immaginazione? O la necessità di sapere l’ora? Forse entrambi, non lo so, so solamente che confessai l’intuizione a Don Celestino, che come era solito fare mi diede un pizzicotto sulla guancia…fin qui il ricordo lontano…Il fatto strabiliante è che a distanza di tanti anni, grazie ad alcuni eventi inspiegabili, mi è tornata alla mente l’orologio fantasticato in gioventù, prima a cenni raccontata…Ora dopo qualche mese Vi scrivo questo, anche perché vi devo confessare che la mia maturità commerciale mi ha fatto cadere in tentazione…eh si, ho brevettato il quadrante dell’ora apostolica, ( ed altri diversi modelli ).  
Descrizione del Quadrante Apostolico 
come si può notare, ad ogni ora corrisponde uno dei dodici apostoli, centrale è la raffigurazione della Trinità sormontata da una colomba simboleggiante lo Spirito Santo, al centro c’è il Cristogramma “IHS”, che sta per: “Iesus Hominum Salvator” ossia "Gesù Salvatore degli Uomini”, circondato da angeli che offrono la frazione del pane ( poi posizionata sulla lancetta dei secondi ), rappresentante il Cristo, che si offre agli Apostoli, ricordando l’importanza dell’eucaristia. Facile da esser ricordata è pure la possibilità di comunicare il tempo in maniera differente, ad esempio con il posizionamento di Pietro ad ore 12 e Paolo ore 1 e relativa standardizzazione, le 12 e 5’ si può pronunciare sono le Pietro e Paolo, basta memorizzare la posizione dei 12 Apostoli sul quadrante per annunciare tutti gli altri orari con un’approssimazione di 2-3 min. Questa invenzione può essere pubblicizzata con il simpatico marchio, letteralmente IO OK: è un nuovo marchio registrato pure per la moda, pensato per i giovani di tutte le età, che si presta anche ad una semplice pubblicità: “basta essere dei tipi OK”; Un esempio? chi ci invita a seguire gli insegnamenti di Gesù e degli apostoli, i quali ci hanno insegnato ad amare i fratelli: “ama il prossimo tuo come te stesso” (Mt 19,16-19). Di qui i messaggi posti sulle T-shirt: che ora è?…è ora di amare… e per comunicare in maniera differente l’ora: che ore sono? Sono le Pietro e Paolo… (vedesi allegati)
Tali prodotti originali, oltre essere proposti come souvenir ai pellegrini, possono essere proposti come idea regalo ad esempio per le cresime, comunioni…ed “eventi”.
Le T-shirt, inoltre, ben si prestano a pubblicizzare sia l’orologio apostolico, e contribuire a diffondere i nomi degli apostoli fra le genti. Uno dei primi esemplari di orologio Apostolico è stato donato pure a sua Santità Benedetto XVI ed al Vescovo della nostra comunità, i quali si sono compiaciuti della sua particolarità.
Da non trascurare che quanto si propone può essere fonte di lavoro, interessando ditte operanti nel settore: del “Tempo” ( per la produzione di orologi) e della “Moda” (per la produzione di abbigliamento IO OK). Alcuni contatti con diverse aziende son stati già presi, però, a quanto pare, in questi tempi di crisi, i produttori si sono trasferiti all’estero.
Quindi, qualora ci fosse qualche imprenditore interessato a quanto si propone, potrebbe contattare i responsabili "SipontoBlog" info.siponto@gmail.com e/o benacta@gmail.com, con l’intento di devolvere parte del ricavato in beneficenza, ricordandoci di dedicare il tempo pure agli altri. A proposito si è fatto tardi sono le “Pietro e Paolo”. Deo gratias.
Monaco Benedetto
in Arte Ben Acta

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè non suggerire pure la realizzazione dell'orologio apostolico per la chiesa San Domenico? Un tempo dotata di un orologio, portato via dai turchi, che portarono via tanto altro, ma non ci hanno portato via il riferimento di Gesù e dei 12 apostoli, come dimostra la fede cristiana diffusa ancora oggi, specialmente in capitanata.

Anonimo ha detto...

Mi piace molto l'orologio!

matteo caputo ha detto...

ciao ben!sono Matteo C. L'idea mi piace, molto originale! bisogna vedere se l'arcivescovo Castoro potrà dare l'OK per l'installazione del grande orologio...

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.