ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 3 giugno 2010

Viale Miramare: Acque nere in mare, da dove provengono?

Ci troviamo su viale Miramare nei pressi dell’Hotel Gargano incrocio con via Petrarca. Numerose sono state le segnalazioni in questi giorni dei residenti e non solo, anche dei passanti che passeggiando sul lungomare che avvertivano un forte odore di fogna nei pressi del luogo sopraccitato .
Subito ci si è accorti che l’odore proveniva dallo scolo delle acque meteoriche (fogna bianca), di nuova costruzione che raccoglie le acque piovane di tutta la parte alta del popoloso quartiere monticchio,  scaricandole a mare proprio in quel punto, ma come testimoniano le foto, il colore dell’acqua e l’odore fanno pensare a ben’altro, sembra proprio che si tratti di acqua di scarico reflue urbane (fogna nera), dato che non si potrebbe neanche parlare di acque meteoriche visto che nei giorni precedenti non ci sono state precipitazioni quindi lo scarico in oggetto doveva essere esente da qualsiasi fluido.
Martedì pomeriggio, dopo le numerose segnalazioni, la capitaneria di Porto di Manfredonia ha provveduto subito a fare un sopralluogo e a raccogliere dei campioni del fluido che scendono dallo scarico, a primo impatto anche agli stessi uomini intervenuti visto il colore e l'odore sembrerebbero non avere dubbi sulla natura della provenienza, ma non si esclude che ci possano essere state delle infiltrazioni o addirittura che qualcuno si sia allacciato abusivamente al tronco principale della fogna bianca per scaricare reflui organici.
In ogni modo, tutte le operazioni di competenza della Capitaneria sono state eseguite, ed ora toccherà alla scientifica esaminare la provenienza e la natura del fluido che si riversa in mare. 
Non si esclude che saranno aperte delle indagini nei confronti dei possibili responsabili.
Nel frattempo ci chiediamo, in attesa dell’esito delle analisi, forse non sarebbe meglio chiudere per precauzione alla balneazione questo tratto di costa con appositi cartelli e segnali?

12 commenti:

Anonimo ha detto...

lo potevano fare in questo tratto il porto, visto che le acque sonoinquinate, mentre hanno preferito cmentificare la scogliera di siponto, unico tratto balneabile e con acque cristalline.
vergogna!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Quella è la vendetta divina per aver profanato la nostra bella scogliera, quell'acqua la farei bere agli artefici
violentatori della scogliera.

Anonimo ha detto...

Mai una buona notizia.

Capitan Ventosa ha detto...

Avvertite il Comune che non ha soldi potrebbebbe essere un pozzo di petrolio!!!
Non sono assolutamente d'accordo il centro commerciale
sul mare!!

Anonimo ha detto...

ma non era l'enichem che inquinava?ma non si è sempre detto che l'acqua del mare a manfredonia è più pulita e meno inquinata di quella di siponto?....quante cose cambiano col tempo...

Anonimo ha detto...

Chiamate subito Obama vi manda i tecnici della BP.

Anonimo ha detto...

le cose non cambiano..mai

Anonimo ha detto...

adesso ci mettiamo un paio di ombrelloni e vai con il turismo...........

Anonimo ha detto...

dievieto di balneazione? non lo dite nemmeno per scherzo. come fanno poi i tre lidi di Manfredonia a rubare i soldi ai fessi che prendono il costosissimo ombrellone a Manfredonia?

Anonimo ha detto...

questo paese fa schifo!!
e poi parlano di turismo.

ooooooooooooozzzzzzzzz

Leo Bottalico ha detto...

Manco da Manfredonia da tanti anni e ho letto che stanno distruggendo io miei ricordi dell'infanzia trascorsi in gran parte sulla scogliera poi l'acqua nera ma che sta succendo a Manfredonia, in quali mani è andata a finire?

Anonimo ha detto...

ora che ci hanno privato della scogliera sipontina, e l'acqua di cristo ha solo di bello il nome, bisogna rendere la spiaggia castello libera e senza lidi.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.